Un cinema o forse piĆ¹.

DICEMBRE

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

LOCARNO, VENEZIA, PESARO. AL NUOVO EDEN

LOCARNO, VENEZIA, PESARO. AL NUOVO EDEN

Il meglio dei Festival Internazionali sbarca al Nuovo Eden. Dal 29 settembre al 5 ottobre, una selezione tra le migliori opere presentate nelle ultime edizioni dei Festival di Venezia, Pesaro e Locarno. Con qualche piccola perla bresciana.

Ecco il programma in dettaglio:

Venerdì 29 settembre, ore 21
IL TENTATO SUICIDIO NELL’ADOLESCENZA,
di Ermanno Olmi, 30’
Evento Speciale Giornate degli Autori Venezia 2017
Ritrovato all'interno dell'archivio della Fondazione Luigi Micheletti, il documentario del 1968 racconta i primi pionieristici anni di attività di un reparto psichiatrico d'urgenza presso il Policlinico di Milano, dedicato ai casi di emergenza per tentato suicidio, con un'incidenza drammatica di adolescenti.
A seguire:
THE FIRST SHOT
, di Federico Francioni, Cheng Yan. 75’. v.o. con sottotitoli in italiano
Premio Lino Miccichè  per il miglior film in concorso  Pesaro 2017
Il primo sparo fu  esploso il 10 ottobre del 1911 e diede il via formalmente alla Rivoluzione  Cinese.. Tre storie su cosa vuol dire essere giovani, oggi in Cina, per quelli che sono nati dopo il 1989 e le fatidiche proteste di piazza Tienanmen, in un paese che vuole proiettarsi nel futuro senza essere disposto a discutere il suo presente e il suo passato recente.

Lunedì 2 ottobre, ore 21
ART TRAILER…SE FOSSE UNA CANZONE
, di Nicola Zambelli. 30’
Vincitore della Menzione Speciale Filmagogia “Formazione” Venezia 2017
“Come vedono gli adolescenti il museo? Come lo vorrebbero? Che cosa potrebbero fare per il museo?...e il museo per loro?”. Il documentario del progetto di alternanza scuola lavoro ideato dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Liceo Calini ed Ordine degli Architetti di Brescia

A seguire:

MADAME HYDE
, di Serge Bozon. v.o. con sottotitoli in italiano
Migliore interpretazione femminile a Isabelle Huppert Locarno 2017
La signora Géquil insegna fisica a una classe costituita da alunni "difficili". Un giorno, accidentalmente viene colpita da una scarica ad alto voltaggio. E un po’ alla volta scoprirà di non essere più la stessa…

Mercoledì 4 ottobre, ore 21
DID YOU WONDER WHO FIRED THE GUN?
, di Travis Wilkerson. 90’ v.o. con sottotitoli in italiano
Menzione speciale Locarno 2017
Alabama, 1946. S.E. Branch, un razzista del sud degli Stati Uniti, e il bisnonno del regista, Travis Wilkerson, uccisero Bill Spann, un nero. Dell’assassinio si bisbiglia nella tradizione familiare e Wilkerson decide di svelare il mistero, ma viene accusato di voler gettare la famiglia nella vergogna. Ben presto anche la sua vita sarà in pericolo.

Giovedì 5 ottobre, ore 21
L’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE DEL PROFESSOR D.
, di Marco Santi. Produzione 5e6
Finalista della sezione I LOVE G.A.I. Venezia 2017
Un professore di fisica. Un’esistenza banale e ordinaria. I ricordi di un passato torbido Un uomo che vive sulla sua pelle, al confine tra realtà e follia, il peso atroce di un amore impossibile.

TEMPORADA DE CAZA
, di Natalia Garagiola. 110’. v.o. con sottotitoli in italiano
Premio del pubblico Settimana della Critica Venezia 2017
Patagonia. Ernesto è una guida di caccia che, alla morte della prima moglie si trova a ospitare il figlio che non vede da oltre 10 anni e a fare i conti con il passato. Immersi in un natura ostile, il risentimento cederà il passo a un possibile rapporto fra i due.

 

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 4 euro.