Un cinema o forse più.

OTTOBRE

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

da Venerdì 13 Ottobre a Mercoledì 18 Ottobre

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

di Silvio Soldini

Vedi scheda film

Giovedì 19 Ottobre

A BITTER STORY

di Francesca Bono

Vedi scheda film

da Venerdì 20 Ottobre a Lunedì 23 Ottobre

120 BATTITI AL MINUTO

di Robin Campillo

Vedi scheda film

da Lunedì 23 Ottobre a Martedì 24 Ottobre

L’ORA LEGALE

di Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Vedi scheda film

 

IL CINEMA RITROVATO 2016/17

 

Maggiori dettagli

 

REGALA LA CINEMA CARD DEL NUOVO EDEN

 

Maggiori dettagli

Mercoledì 25 Ottobre

ON THE BOWERY

di Lionel Rogosin

Vedi scheda film

da Venerdì 27 Ottobre a Mercoledì 1 Novembre

GATTA CENERENTOLA

di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

Vedi scheda film

da Lunedì 27 Novembre a Mercoledì 1 Novembre

L'INGANNO

di Sofia Coppola

Vedi scheda film

 

PROSSIMAMENTE

 

Maggiori dettagli

RIPARTE LA RASSEGNA DI CINEMA PER LE SCUOLE

Cinema per le scuole, 11° edizione. Anche quest’anno la Fondazione Brescia Musei e il cinema Nuovo Eden, in collaborazione con il Regno del Cinema, propongono a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Brescia e provincia un programma di film selezionati tra i migliori della passata e futura stagione cinematografica.

Qui il programma in dettaglio


14 film, alcuni anche in versione originale sottotitolata, per un percorso cinematografico ricco ed articolato, tra storia contemporanea, attualità, letteratura, adolescenza, scoperta di nuovi mondi e nuove culture. Tante storie per affrontare attraverso l’aiuto e lo sguardo della settima arte, momenti importanti dell’anno scolastico; tanti gli ospiti – registi e professionisti - per un dialogo e un confronto diretto sui film e sulle questioni che essi toccano.


L’edizione 2017/2018 porta con se’ anche una novità, per approfondire e conoscere più da vicino il mestiere del cinema. Prima di alcune proiezioni infatti, verranno proposti brevi incontri con esponenti professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo, per provare a vedere dietro lo schermo il complesso mondo che lo abita.


Si conferma invece la formula sperimentata ed apprezzata negli anni precedenti, che vede, prima della proiezione, l’invio a ciascun insegnante di una scheda di approfondimento per poter introdurre e commentare, anche a fini didattici, il film scelto, a cui viene poi affiancato in sala un commento da parte di un esperto critico cinematografico, Paolo Fossati.
E si conferma anche l’app Edenclass, il quiz a cui i ragazzi sono invitati a partecipare, tramite i loro smartphone, al termine di ciascuna proiezione in riferimento al film visto e commentato in sala. I vincitori saranno chiamati anche quest’anno a costituire la giuria selezionatrice del film che verrà inserito nell’edizione n.12 come best choice: il film per i ragazzi scelto dai ragazzi.
Il titolo scelto quest’anno dalla giuria 2016/2017 è IN GUERRA PER AMORE, di Pif, un film che parla di mafia e di Storia, attraverso la romantica storia d’amore tra Arturo e Flora.
Torna inoltre il progetto Ciak, azione. Cinema e Museo che anche quest’anno dedica un focus alla mostra in corso presso il Museo di Santa Giulia fino al 14 gennaio 2018, A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI. Beat generation, ribellion, poesia, con un pacchetto speciale che permette alle scuole di partecipare alla proiezione di un film e ad una visita speciale ad una tariffa particolarmente agevolata. Il film in cartellone in questo caso è GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLINGS, di John Krokidas, la vera storia mai raccontata di quattro giovani studenti della Columbia University, che sono diventate icone di un movimento che ha riscritto le regole della letteratura americana. Alla proiezione sarà possibile affiancare nella stessa data del film o in un momento differente, una delle seguenti visite guidate al percorso espositivo: La beat Generation prima e dopo i beat, On the road: il mito del viaggio, Gli anni della beat generation: arte musica e scrittura.


La rassegna Cinema per le Scuole sarà inaugurata ai primi di ottobre da una proiezione gratuita dedicata agli insegnanti del film PER UN FIGLIO, alla presenza del regista. 

 


Per informazioni Nuovo Eden: 030.8379404, didattica@nuovoeden.it
Referente del progetto Anna Valenti