Un cinema o forse più.

MAGGIO

22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

Mercoledì 6 Luglio 2016

CHRISTO IN PARIS

di Albert e David Maysles, Deborah Dickson e Susan Froemke

CHRISTO IN PARIS

Un film di
Albert e David Maysles, Deborah Dickson e Susan Froemke

Genere
Documentario

Durata
58'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

CHRISTO IN PARIS

Nel 1985 Christo e Jeanne-Claude “impacchettano” il Pont-Neuf, il ponte più vecchio di Parigi. La visione del progetto, concepita nel 1975, è l’ultima opera della serie che prevede la copertura di monumenti. Il film racconta il lungo percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera, dieci anni di dialogo per ottenere i permessi. Una tempesta di discussioni in tutta Parigi.
Quella del Pont Neuf è stata la prima opera urbana in grande scala per Christo e Jeanne-Claude. Il Pont Neauf fin dai tempi di Enrico IV ha ispirato numerosi artisti ed in questo film è il fulcro del lavoro del land artist Christo, di Jeanne-Claude e di milioni di parigini che li osservano creare un impressionante poema architettonico. Ricco di intrighi politici e di dibattiti artistici, il film racconta del trasferimento di Christo dalla Bulgaria, dei suoi primi anni da artista, della sua storia d’amore con Jeanne-Claude e il raggiungimento di un sogno inseguito per dieci anni: l’impacchettamento del Pont Neuf.

Film in lingua originale sottotitolato.
Ingresso 3,00 euro

Proiezione organizzata in occasione della mostra CHRISTO AND JEANNE CLAUDE. WATER PROJECTS allestita presso il Museo di Santa Giulia dal 7 aprile al 18 settembre 2016.