Un cinema o forse più.

AGOSTO

14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

Giovedì 23 Giugno 2016

MON ONCLE

di Jacques Tati

MON ONCLE

Un film di
Jacques Tati

Con
Jacques Tati, Jean-Paul Zola, Adrienne Servantie, Jean Pierre Zola, Lucien Frégis

Genere
Comico

Durata
120'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
17.00 - 21.00

MON ONCLE

Il primo dei quattro capolavori in versione restaurata per l’omaggio al genio comico del grande regista e attore francese, Jacques Tati.
Arpel, ricco industriale e fiero della sua casa futurista piena di gadget tecnologici dalla scarsa utilità, vuole evitare che il cognato, Monsieur Hulot, personaggio sognatore e bohemien, possa influenzare negativamente suo figlio. Prova dunque a farlo impiegare nella sua fabbrica, sia per l’insistenza della moglie, sia per tener lontano Hulot dalla sua casa.

“Ciò che è veramente comico in Tati, è quella sorta di inversione tra la forma e la sostanza. Se guardiamo un film come Mon oncle, il messaggio sembra denunciare la modernità, la disumanizzazione del mondo. Ma la modernità del film, ciò che è potente in esso, è proprio la maniera in cui Tati ha girato queste situazioni come se fosse un extraterrestre, come qualcuno che non ha accettato nessuna delle convenzioni che siamo abituati a vedere sugli schermi. In altre parole, se si analizza il messaggio, non credo che dovremmo ricercarlo in quello che avrebbe voluto dire. In generale nei suoi film, il suo rifiuto del mondo moderno può sembrare un po’ naif, manicheo. Tati sembra non arrivare a convincerci su questo punto. Ma d’altra parte, in maniera più sottile, per difendere questa visione a volte un po’ reazionaria, utilizza dei mezzi che sono al contrario creativi e moderni” Michel Gondry

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano