Un cinema o forse più.

SETTEMBRE

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

Giovedì 29 Settembre 2016

FESTA

di Franco Piavoli

FESTA

Un film di
Franco Piavoli

Con
Jacopo Castellani, Cecilia Ermini, Carlo Malacchini, Primo Gaburri, Silvia Migliorati, Petra Veneziani, Fiammetta Alighieri, Oliva Andreoli, Roberta Brunelli, Giancarlo Zanoni

Durata
40'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

FESTA

In un villaggio di campagna si celebra la festa di San Pietro. Il parroco raccomanda ai fedeli di confessarsi e liberarsi dall’avarizia, ma alla fine della messa invita tutti a far festa. Sul sagrato della chiesa sono i più anziani ad iniziare le danze, mentre in piazza giovani e vecchi mangiano e bevono in allegra compagnia. I giocolieri e gli artisti di strada incantano i passanti, mentre gli adolescenti volano sulle giostre luminose. Al tramonto scopriamo alcuni giovani che si baciano mentre i vecchi continuano a ballare al chiaro di luna. Nel corso della festa abbiamo notato anche figure malinconiche: un anziano sempre chiuso in casa o affacciato alla finestra. Un infermo in carrozzella. Un giovane si aggira pensieroso tra l’allegria giovanile mentre una donna solitaria guarda le coppie abbracciate. Nei paesi o nei quartieri ogni anno si rinnovano le feste tradizionali per celebrare il santo patrono. Rispecchiano il bisogno di fede, di convivialità e divertimento. Ma in alcuni fanno sentire più forte il disagio e la solitudine. Franco Piavoli torna così alla regia per immortalare la “sera del dì di festa”, tra Leopardi e Pascoli. Un viaggio tra il poetico e l’antropologico, presentato fuori concorso all’ultima edizione del Festival di Locarno tra gli applausi del pubblico.


“Sacro e profano si mescolano in un vortice di musica, danza e divertimento. Con una piccola videocamera ho voluto catturare i momenti più significativi che si intrecciano in un antico rituale che esalta da un lato il sentimento religioso e dall'altro il bisogno di divertimento e di svago.Senza perdere l'opportunità, per i giovani, di cercare l'amore. Catturando dal vero molte immagini e montandole in sequenze alternate mi sono proposto di rappresentare i diversi stati d'animo che in queste occasioni affiorano contemporaneamente sui volti e nei gesti di uomini e donne di ogni età”. (Franco Piavoli)

Ospite d’eccezione della serata il regista Franco Piavoli, introdotto da Veronica Maffizzoli. Evento in collaborazione con il Garda Film Festival.
Biglietti: 5 euro intero; 4 euro ridotto.