Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 5 Aprile 2017

ARLECCHINO NOTTURNO

di Paolo Jamoletti

Acquista Biglietto
ARLECCHINO NOTTURNO

Un film di
Paolo Jamoletti

Con
Francesco Permunian, Salvatore Silvano Nigro, Benedetta Centovalli, Renato Poletti, Nino Dolfo, Lise Chapuis, Mariella Podavini.

Genere
Documentario

Durata
56'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
21.00

ARLECCHINO NOTTURNO

SFOGLIANDO UN FILM. TRA CINEMA E LETTERATURA

Arlecchino Notturno non é un documentario biografico sullo scrittore o sul « personaggio » Francesco Permunian.
Certo il più irregolare, marginale e visionario tra gli scrittori italiani contemporanei, a lungo rifiutato dalle case editrici in passato, é oggi considerato dalla critica un maestro del grottesco ed ha una schiera di lettori affezionati e agguerriti. Ma come rimanere se stesso senza che il potere, anche editoriale, riesca a normalizzarti e ad istituzionalizzarti ?
Ecco la domanda da cui parte questo percorso per frammenti nei luoghi fisici e mentali che hanno ispirato il circo allucinato ed il delirio feroce della scrittura di Permunian. Che diventano - sono diventati- anche altro, grazie alle letture ed alle esperienze teatrali di Roberto Herlitzka, di Luigi Mezzanotte e di Maria Paiato.
La sua amicizia e collaborazione con alcuni grandi della fotografia come Mario Giacomelli e Mario Dondero ; e della letteratura come Andrea Zanzotto e Maria Corti.
I suoi « numi tutelari » : Juan Rulfo e Thomas Bernhardt.
Il Polesine, sua terra d’origine cosi amata e cosi difficile (amata perché difficile?), da cui tutto nasce ed a cui tutto ritorna, un’ossessione da cui non ci si puo’ liberare.
Il Garda, terra d’adozione, luogo ideale per scrivere e ricordare.
Il teatrino della provincia italiana e delle sue vanità e follie. I suoi incubi e fantasmi.
Ma, come in tutti i visionari, dietro la visione si nasconde il dolore, che il trascorrere del tempo non puo’ guarire.

Proiezione unica alle 21. Ospiti della serata il regista Paolo Jamoletti, lo scrittore Francesco Permunian ed Emanuele Rozzoni, fondatore di Trevigliopoesia - festival di poesia e videopoesia.

Evento in collaborazione con Nuova Libreria Rinascita. logo rinascita

 

Clicca qui per scoprire i riferimenti Bibliografici al film e per gli indirizzi delle biblioteche bresciane in cui trovare i libri.


Paolo Jamoletti
Paolo Jamoletti (Treviglio, 1977) vive e lavora in Francia.
Ha realizzato documentari diffusi dal Musée national de l’histoire de l’Immigration di Parigi, dal Centre européen du résistant déporté di Natzweiler-Struthof, dalla RAI e dalla Radiotelevisione Svizzera.
Ha scritto e diretto documentari che sono stati presentati in festival nazionali ed internazionali.

Francesco Permunian
Francesco Permunian (Cavarzere, 1951) vive e lavora a Desenzano del Garda. Fra i suoi romanzi ricordiamo Cronaca di un servo felice (Meridiano Zero, 1999), Camminando nell’aria della sera (Rizzoli, 2001), La casa del Sollievo mentale (Nutrimenti, 2011) e il Gabinetto del dottor Kafka (Nutrimenti, 2013)