Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

22 23 24 25 26 27 28 29 30 1
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

Mercoledì 22 Novembre

CONTROFIGURA

di Rä Di Martino

Acquista Biglietto
CONTROFIGURA

Un film di
Rä Di Martino

Con
Valeria Golino, Filippo Timi, Corrado Sassi, Younes Bouab, Nadia Kounda, Nisrine Adam

Genere
Commedia

Durata
75'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
21.00

CONTROFIGURA

Il film mette in scena la storia di una piccola troupe cinematografica che si aggira per Marrakech e i deserti che la circondano. Sono infatti in corso i sopralluoghi per il remake di un film americano – The Swimmer, lungometraggio del 1968 con Burt Lancaster, tratto dall’omonimo racconto di John Cheever – in cui un uomo torna a casa, e per farlo deve nuotare in tutte le piscine di tutte le ville della contea. In Controfigura, il personaggio di Corrado è la controfigura usata per testare inquadrature, locations e piscine in cui si muoverà l’attore protagonista. Ma con l’andare avanti delle prove cresce in lui una sbilenca ambizione. Forse quel ruolo potrebbe essere suo? Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di se stesso.

Il film ha uno speciale collegamento con la nostra città. Il manifesto del film “non ancora uscito” è stato esposto presso la fermata metro Marconi come la prima opera del progetto Subbrixia – arte in metropolitana, ideato e prodotto da Brescia Musei e Brescia Mobilità in collaborazione con il Comune di Brescia e curato da NERO. L’opera dal titolo Il nuotatore era un enorme manifesto pubblicitario dedicato ad un film mai girato, che giocava su quell’interregno che separa la realtà dalla finzione e sul processo di “mise en abyme” di un’opera che riguarda e si colloca dentro un’altra opera.


Ora quel film è stato girato ed arriva al Nuovo Eden insieme all’autrice Rä Di Martino che sarà ospite della serata (in collegamento Skype).