Un cinema o forse più.

AGOSTO

14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

Martedì 6 Marzo

THE HARVEST

di Andrea Paco Mariani

Acquista Biglietto
THE HARVEST

Un film di
Andrea Paco Mariani

Con
Hardeep Kaur, Gurwinder Singh, Marco Omizzolo, Simone Andreotti, Gurmuk Singh, Sarbjit Chauhan, Slick Steve and the Gangsters, Stephen Hogan, Pietro Ettore Gozzini, Beppe Facchetti, Alle B. Goode, Bhangra Vibes, Harvinder Singh, Ajaypal Singh, Mandeep Singh, Maninder Singh, Ajay singh, Nirbhay singh, Hazur Singh, Jagbir Singh

Genere
Docu-musical

Durata
73'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
21.00

THE HARVEST

A grande richiesta un'altra replica del fortunato docu-musical che sta facendo sold out in ogni sua uscita nelle sale italiane. 

Migliaia di lavoratori stranieri sostengono oggi la più famosa eccellenza italiana: la produzione agroalimentare. Un docu-musical racconta la loro condizione di quotidiano sfruttamento.

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell'Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.
Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l'umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Due storie che si intrecciano nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità. Un duro lavoro di semina, fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

Primo titolo di un ciclo di proiezioni in collaborazione con Open DDB – Distribuzioni Dal Basso.

Il regista Andrea “Paco” Mariani e  Cristina Alessi, professore associato di Diritto del Lavoro (Facoltà di Economia e Management, Università di Brescia) saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico.

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 4 euro.