Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 12 Aprile

AI PIEDI DELLA MADDALENA

di Marco Preti

AI PIEDI DELLA MADDALENA

Un film di
Marco Preti

Genere
Documentario

Durata
50'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
20.30

AI PIEDI DELLA MADDALENA

Il documentario è un viaggio attraverso mestieri e personaggi che per secoli hanno caratterizzato la vita dei bresciani: dai pastori agli scalpellini, dai coltivatori dei Ronchi a Francesco Braghini, cantautore e botanico. Il film racconta del quartiere Carmine, antico cuore pulsante di Brescia, attraverso la testimonianza di un restauratore di mobili. Parla dei vigneti urbani della Pusterla e dei bio-rimedi per il risanamento dei terreni attorno alla vecchia Caffaro, la passione bresciana per la bicicletta, mostrando una pista di down-hill della Maddalena. Il documentario accompagna lo spettatore nel centro storico della città, il cui
passato è testimoniato dall'archivio fotografico Negri. Dopo aver incontrato e seguito alcuni appassionati di scalata su roccia, assidui frequentatori delle falesie della Maddalena, viene mostrata la Maddalena in autunno, quando i boschi si tingono di giallo. Il film arriva a immaginare come sarà Brescia nell'immediato futuro, facendo riferimento al rapporto che i bresciani hanno con lo scorrere del tempo.
In occasione della serata saranno presenti alcuni dei protagonisti ritratti nel documentario. Serata in collab orazione con il Comune di Brescia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è possibile prenotare. Apertura porte 30 minuti prima dell'orario di proiezione.