Un cinema o forse più.

AGOSTO

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Seguici su Twitter Seguici su Facebook

da Venerdì 20 Aprile a 22 Aprile

TALIEN

di Elia Mouatamid

TALIEN

Un film di
Elia Mouatamid

Con
Elia Mouatamid, Aldo Mouatamid

Genere
Docu-film

Durata
84'

Ven Sab Dom Lun Mar Mer Gio
21.00 18.00 21.00

TALIEN

Talien è un road movie che racconta la storia di Aldo e di Elia.
Aldo ha 60 anni, è marocchino, in realtà si chiama Abdelouahab e vive in Italia da trentasei anni; Elia è suo figlio, si chiama Ilyes ha 34 anni e vive in Italia da 33 anni e 6 mesi. A volte parlano in dialetto bresciano, a volte in italiano, altre volte in arabo. Dopo numerosi anni di sacrifici i due sono riusciti a trasformare un vecchio camion militare in un camper, un mezzo unico. A Gennaio del 2016 il camper è finalmente pronto ad affrontare la strada e Aldo vuole partire e tornare in Marocco. Elia decide di accompagnare il padre in questo viaggio; non ha ben chiaro perchè il padre voglia tornare e Aldo invece non capisce quali possano essere i piani futuri del figlio. Inizia così un viaggio che porterà i nostri protagonisti dall’Italia al Marocco attraverso Francia e Spagna.
Talien è un racconto di viaggio che rievoca il viaggio che trent’anni prima lo stesso Aldo aveva dovuto affrontare ma in senso opposto. Quasi quarant’anni fa Aldo decise di cercare fortuna in Italia e per farlo dovette affrontare infinite sfide e difficoltà alla ricerca di una vita che potesse soddisfare sé e la sua famiglia; oggi racconta questo viaggio al figlio proprio mentre i due viaggiano verso il Marocco. Il tema dell’immigrazione è tuttavia solo lo sfondo di questo film che indaga altresì il rapporto tra un padre ed un figlio; un rapporto universale ma allo stesso tempo unico che in questa storia vive di passato, presente e futuro.
Prodotto dalla casa di produzione cinematografica bresciana 5e6, il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti: ha partecipato al 35° Torino Film Festival, vincendo il premio Premio Speciale della giuria nella sezione "Italiana.doc" e gli è stata attribuita una menzione speciale ai Nastri d'argento 2018. Recentemente è stato selezionato all'Italia In Doc Film Festival di Bruxelles, al Socially Relevant Film Festival di New York e al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano.
In occasione della proiezione di venerdì 20 aprile alle 21 il regista sarà in sala per presentare il film e dialogare con il pubblico.