Un cinema o forse più.

DICEMBRE

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Venerdì 24 Agosto

TALIEN

di Elia Mouatamid

TALIEN

Un film di
Elia Mouatamid

Con
Elia Mouatamid, Aldo Mouatamid

Genere
Docu-film

Durata
84'

Ven Sab Dom Lun Mar Mer Gio
21.00

TALIEN

IL GIARDINO DELL'EDEN - Il cinema all'aperto in Castello


In occasione della serata sarà presente il regista e protagonista Elia Mouatamid, che dialogherà con il pubblico, accompagnato dal giornalista Paolo Fossati (Giornale di Brescia).

Talien è un road movie che racconta la storia di Aldo e di Elia.
Aldo ha 60 anni, è marocchino, in realtà si chiama Abdelouahab e vive in Italia da trentasei anni; Elia è suo figlio, si chiama Ilyes ha 34 anni e vive in Italia da 33 anni e 6 mesi. A volte parlano in dialetto bresciano, a volte in italiano, altre volte in arabo. Dopo numerosi anni di sacrifici i due sono riusciti a trasformare un vecchio camion militare in un camper, un mezzo unico. A Gennaio del 2016 il camper è finalmente pronto ad affrontare la strada e Aldo vuole partire e tornare in Marocco. Elia decide di accompagnare il padre in questo viaggio; non ha ben chiaro perchè il padre voglia tornare e Aldo invece non capisce quali possano essere i piani futuri del figlio. Inizia così un viaggio che porterà i nostri protagonisti dall’Italia al Marocco attraverso Francia e Spagna.
Talien è un racconto di viaggio che rievoca il viaggio che trent’anni prima lo stesso Aldo aveva dovuto affrontare ma in senso opposto. Quasi quarant’anni fa Aldo decise di cercare fortuna in Italia e per farlo dovette affrontare infinite sfide e difficoltà alla ricerca di una vita che potesse soddisfare sé e la sua famiglia; oggi racconta questo viaggio al figlio proprio mentre i due viaggiano verso il Marocco. Il tema dell’immigrazione è tuttavia solo lo sfondo di questo film che indaga altresì il rapporto tra un padre ed un figlio; un rapporto universale ma allo stesso tempo unico che in questa storia vive di passato, presente e futuro.
Prodotto dalla casa di produzione cinematografica bresciana 5e6, il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti: ha partecipato al 35° Torino Film Festival, vincendo il premio Premio Speciale della giuria nella sezione "Italiana.doc" e gli è stata attribuita una menzione speciale ai Nastri d'argento 2018. Recentemente è stato selezionato all'Italia In Doc Film Festival di Bruxelles, al Socially Relevant Film Festival di New York e al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano.

In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 19.

Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.