Un cinema o forse piĆ¹.

OTTOBRE

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

29 Luglio

PARIGI A PIEDI NUDI

di Dominique Abel, Fiona Gordon

PARIGI A PIEDI NUDI

Un film di
Dominique Abel, Fiona Gordon

Con
Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard

Genere
commedia

Durata
84'

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
21.15

PARIGI A PIEDI NUDI

IL GIARDINO DELL'EDEN - Il cinema all'aperto in Castello


EVENTO SPECIALE - ZUT! di Marina Rossi e proiezione di PARIGI A PIEDI NUDI


La  monotona  vita  di  Fiona  (Fiona  Gordon),  eccentrica  bibliotecaria  in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale  da  zia  Martha, stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul  primo  aereo  per  correre  in  soccorso  della  zia,  ma  una  volta  arrivata  nella  capitale francese  scopre  che l’anziana è  misteriosamente (e  volontariamente) scomparsa.  Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom (Dominique Abel), galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola. Diretto con il tocco originalissimo che contraddistingue tutte le commedie del duo Gordon & Abel, PARIGI  A  PIEDI  NUDI  è  il  racconto  spassoso  e  bizzarro  su  come,  nella  città  più romantica del mondo, si possa trovare l’amore perdendosi.

«Lei, che parla poco francese, arriva dal Canada in cerca di una stramba zia scomparsa (Emmanuelle Riva, ultima volta in scena), e si perde a sua volta. Lui è un clochard che attraversa il lungo Senna come avrebbero potuto fare Jacques Tati o Pierre Étaix, a voler scomodare i giganti. Sono destinati a incontrarsi in un tripudio di soavità, tra colori pastello all’Amélie (un favoloso mondo anche questo, in definitiva) ma con una grazia impercettibile altrove [...]» Mauro Gervasini (FilmTv).


EVENTO SPECIALE


Ore 19,00
Presso la Stazione Metro di San Faustino, un assaggio della performance ZUT! di Marina Rossi
Ore 20,00
al Giardino dell’Eden, ZUT! di Marina Rossi
Dalle suggestioni nate dalla visione del film “Parigi a piedi nudi” una performance ironica, poetica e surreale, che sta al crocevia tra danza contemporanea, teatro fisico e composizione istantanea. L'idea di un viaggio, con qualche imprevisto, alla ricerca di un luogo, ma anche di sé, perdendosi tra note e oggetti, e ritrovandosi nella concretezza del corpo che attraversa lo spazio danzando.
Ore 21,15

proiezione di Parigi a piedi nudi

Evento realizzato grazie a Moving Culture, un progetto promosso da Fondazione Micheletti con il contributo di Fondazione Cariplo.

La partecipazione allo spettacolo dal vivo è gratuita, la proiezione è a pagamento (Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro).


Sarà a disposizione un servizio gratuito di navette che effettuerà il trasporto con partenza ai piedi della salita del Castello (lato via San Faustino), nei seguenti orari: Andata: ore 19,30 e ore 19,45. Ritorno: dalle ore 23,15 con ultima discesa alle ore 24.


In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 17. Gli eventi in metropolitana si terranno anche in caso di pioggia.

Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.