Un cinema o forse piĆ¹.

NOVEMBRE

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Sabato 27 Ottobre

RAPITI DALL'EDEN - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

di Alfred Hitchcock

RAPITI DALL'EDEN - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Un film di
Alfred Hitchcock

Con
Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes, Lee Patrick

Genere
Giallo

Durata
128'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
17.30

RAPITI DALL'EDEN - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

RAPITI DALL’EDEN: I SABATO POMERIGGIO TRA CINEMA E TEATRO

A causa delle sue vertigini, l'agente Ferguson è a riposo per non aver impedito un incidente mortale a un collega. Un amico gli chiede di sorvegliare sua moglie, che ha manie suicide. Di fronte a Ferguson, paralizzato dalle vertigini, la donna si butta da un campanile, o almeno così crede il povero agente. Ma un giorno un incontro casuale rimette tutto in gioco.
Uno dei film più belli della storia del cinema. La regia funzionale al racconto, alla suspense, all'intreccio di corpi e fantasmi, raggiunge le vette del sublime. Un grande film di amore e morte, sullo sfondo di una San Francisco onirico. Tutta la prima parte ambigua e misteriosa, poi sempre più morbosa, e un finale agghiacciante. Le giravolte della sceneggiatura non contano, conta l'ipnosi e l'atmosefra, la strordinaria doppia Kim Novak. Straordinaire fotografia di Robert Burks e musica di Bernard Herrmann.

Il film è preceduto dall'incontro con Elena Bucci e Marco Sgrosso, registi e interpreti della produzione CTB Centro Teatrale Bresciano – ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione L’anima buona del Sezuan (Teatro Sociale dal 23 ottobre al 4 novembre 2018), che approfondiranno il lavoro svolto per la messa in scena del capolavoro di Bertold Brecht scritto tra il 1938 e 1940. Una fiaba amara, dura, densa di interrogativi che spingono a riflettere sul sentimento del bene e del male.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.