Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 27 Novembre

FAME + STELLA MARIS

di Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano

FAME + STELLA MARIS

Un film di
Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano

Genere
Street art

Durata
85'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
21.00

FAME + STELLA MARIS

ALTRE VISIONI 2018/19

 


L'evento, nato dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden e l'Associazione CARME, accompagna la mostra LEVALET  - LIBRE ÉCHANGE in esposizione a partire dal 31 ottobre presso lo spazio C.AR.M.E di via Battaglie 61 a Brescia.


FAME

di Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano. Documentario. Italia, Francia, 2017. Durata 57'.

Dal 2008 al 2012 Grottaglie, piccolo paese della Puglia, è diventato uno dei maggiori centri internazionali per la street art. Artisti del calibro di Blu, Momo, Conor Harrington, EricailCane, Escif e Vhils e tanti altri, hanno “invaso” il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia. Tutto è nato dall’intraprendenza visionaria di Angelo Milano che ha invitato artisti da tutto il mondo nella sua Grottaglie. L’idea è semplice: cibo e ospitalità in cambio di un’opera sui muri della città. Senza chiedere permessi e senza il beneplacito dei politici locali, autofinanziato e anarchico, proprio come l’arte di strada comanda, è nato il FAME che nel giro di poco è diventato uno dei maggiori festival di street art a livello internazionale. Quando sulla scia del successo l’amministrazione locale diventa accondiscendente al Festival e cerca di farlo suo, Angelo decide di interromperlo, dopo sole cinque, intensissime edizioni. Oggi il festival non c’è più, ma quello che resta nei video e nei ricordi è sorprendente. Un film che non racconta solo una storia ma è piuttosto una sorta di piccolo manifesto sull’arte e la cultura.


Prima del film sarà presentato il cortometraggio:


STELLA MARIS

di Giacomo Abbruzzese. Cortometraggio. Italia 2018. Durata: 27'.
Un artigiano delle luci e di sua figlia, un sindaco orbo, fuochi d’artificio come bombe e la street-art come rivoluzione. "Stella Maris" è ambientato in un piccolo paese dimenticato del sud Italia, in occasione di una festa popolare. Tutti gli abitanti si riuniscono sulla spiaggia di notte attendendo l’arrivo all’orizzonte di una statua illuminata: la Stella Maris, la Madonna del Mare.