Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 13 Novembre

FOOTBALLIZATION E WALKING THE LINE

di Stefano Fogliata

FOOTBALLIZATION E WALKING THE LINE

Un film di
Stefano Fogliata

Genere
Docu-film e presentazione di un libro

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
19.00

FOOTBALLIZATION E WALKING THE LINE

L'associazione ADL a Zavidovici organizza una serata dedicata alla prospettive dal Medio Oriente su confini, migrazioni e rifugiati.


La serata avrà inizioalle 19 con la proiezione del documentario:

FOOTBALLIZATION di Stefano Fogliata.
Un docu-film giocato tra Siria, Libano e Palestina, dove il ritmo del calcio si interseca con le storie di vita dentro e fuori dal campo.
Louay, Yazan e Rami sin da bambini giocavano insieme sui campi da calcio del campo palestinese di Yarmouk, in Siria. Con l’intensificarsi del conflitto attorno a Damasco, hanno trovato riparo nel campo di Borj-el Barajneh, alla periferia di Beirut, dove oggi difendono i colori dell’Al-Aqsa, la squadra palestinese simbolo del campo.

A seguire, dalle 20.30,  presentazione del libro:

WALKING THE LINE Palestina e Israele lungo il confine che non c’è.
La Linea come punto di partenza, per raccontare l’occupazione andando oltre l’occupazione, perché non sia cancellata la memoria di ciò che è stato in passato, ma soprattutto le aspirazioni, i sogni e le speranze per il futuro. Lungo il cammino, le persone e i temi chiave: l’acqua e il muro di separazione, l’espropriazione della terra e delle risorse, la questione delle identità, la resistenza popolare. E ancora, la cancellazione della memoria, la militarizzazione del territorio, l’imposizione di una narrazione egemonica e dominante da parte dell’occupante sull’occupato.

Walking the Line è un progetto giornalistico sostenuto dal basso, nato dalla collaborazione di due testate indipendenti (Q Code Mag e Osservatorio Iraq – Medio Oriente e Nord Africa), da anni attente alla questione israelo – palestinese e alla sua centralità nello scenario regionale.

Testi di Cecilia Dalla Negra e Christian Elia. Fotografie di Gianluca Cecere
Milieu Edizioni


Nella saletta ex-bar del Cinema Nuovo Eden sarà per l’occasione allestito un buffet offerto dal ristorante I Nazareni.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili.