Un cinema o forse più.

GENNAIO

22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 16 Gennaio

TUMARANKE'

di Re-future

TUMARANKE'

Un film di
Re-future

Genere
Docu-film e presentazione di un libro

Durata
49'

Mer Gio Ven Sab Dom Lun Mar
20.30

TUMARANKE'

Tumaranké è una parola della lingua bambara che definisce “chi si mette in viaggio alla ricerca di un futuro migliore”. I giovani “viaggiatori” sono i protagonisti di questo documentario. Sono minori, sono soli e arrivati da poco in Italia. Dopo un workshop di educazione all’immagine e visualstorytelling durato un anno, attraverso la lente del loro smartphone si raccontano e riprendono la realtà dal loro personalissimo punto di vista. Ne esce uno spaccato della loro vita in Italia, la comunità dove risiedono, le nuove amicizie, i sogni, le fragilità, i momenti di solitudine, e poi l'inserimento in un nuovo paese dove giorno dopo giorno, mentre imparano una lingua, scoprono e ci fanno scoprire una cultura dell’inclusione possibile, gettando così le fondamenta per un futuro comune.
Un film collettivo realizzato dal progetto Re-future, un workshop di educazione all’immagine e visual storytelling della durata di un anno, rivolto ai migranti minori non accompagnati residenti a Siracusa. Il film è composto quasi interamente dai video realizzati dai ragazzi con il loro stesso smartphone.

Serata organizzata da Associazione Zeleste.

 

L'evento sarà inoltre l'occasione per presentare il libro e videoclip NINNA NANNA IN FONDO AL MARE, con ospite l'autrice NINI GIACOMELLI. Intervengono ROBERTO CAMMARATA Presidente Consiglio Comunale di Brescia, MORR NDIAYE giovane protagonista del film, CAMILLA PATERNÒ della produzione Dugong Films, DONATELLA ALBINI Consigliera Comunale delegata alle politiche della sanità e CLEMENTE ELIA dipartimento immigrazione Cgil Brescia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.