Un cinema o forse più.

FEBBRAIO

22 23 24 25 26 27 28 1 2 3
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 29 Gennaio

IL VIAGGIO PIU'LUNGO. DA RODI A AUSCHWITZ

di Ruggero Gabbai

IL VIAGGIO PIU'LUNGO. DA RODI A AUSCHWITZ

Un film di
Ruggero Gabbai

Genere
Documentario

Durata
53'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
21.00

IL VIAGGIO PIU'LUNGO. DA RODI A AUSCHWITZ

La triste storia della tragica deportazione ad Auschwitz dell'intera popolazione ebraica di Rodi: dagli anni dell'amministrazione italiana fascista, all'introduzione delle leggi antiebraiche nel 1938, fino all'8 settembre, quando l'isola passò sotto il controllo nazista. Il 24 luglio 1944, i 1820 ebrei dell'isola furono imbarcati su navi mercantili, condotti ad Atene e da lì ad Auschwitz, dopo quasi un mese di navigazione. Solo 150 di loro sopravvissero.
Una storia narrata attraverso le parole di tre testimoni eccezionali e generosi, che hanno avuto il coraggio di tornare nei luoghi dove ebbe inizio lo sterminio. «Albertico» da Bruxelles, Stella da New York, Samuel da Roma. Sono venuti a Rodi per il nuovo film del regista Ruggero Gabbai, da sempre impegnato in opere sociali e d’impegno civile. Gli autori del film sono due grandi storici italiani, Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, già protagonisti con Gabbai del film Memoria (1997), premiato ai Festival di Berlino e di Gerusalemme, un’opera che rappresenta il contributo migliore sulla Shoah degli italiani. Con Il viaggio più lungo, prodotto da Forma International e patrocinato dalla Fondazione CDEC e Museo della Shoah di Roma, Gabbai da forma a un film indimenticabile, che propone all’attenzione del grande pubblico una delle vicende rimosse della storia italiana del Novecento.

Alla proiezione sarà presente il regista Ruggero Gabbai che dialogherà con il pubblico insieme al Professor Rolando Anni dell?università Cattolica del sacro Cuore.

Proiezione all'interno del cartellone di iniziative per la Giornata della memoria. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.