Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 25 Gennaio 2011

IT DON'T MEAN A THING

IT DON'T MEAN A THING

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

IT DON'T MEAN A THING

JAZZ IN EDEN

GUIDA ALL'ASCOLTO A CURA DI STEFANO ZENNI

Con il secondo trimestre di attività prende avvio una nuova iniziativa di Jazz in Eden: le lezioni di guida all'ascolto.
 
Due incontri pensati per avvicinare il pubblico al jazz: non solo quello degli intenditori, degli appassionati e dei conoscitori del genere, ma anche i curiosi e tutti coloro che, magari, al jazz non osano avvicinarsi, o addirittura sentono una certa distanza fra sé e questa musica.
Perché è proprio a contatto con l'emozione che sta nel cuore del jazz (nel cuore di chi lo scrive, di chi lo improvvisa come di chi lo ascolta) che questi incontri vogliono riportare, attraverso un viaggio che abbraccia la cultura e il linguaggio jazzistici e intanto getta luce sui meccanismi profondi del fare musica, dall’improvvisazione alle poliritmie, dal sound alle forme, raccontati con rigore analitico e in modo accessibile, e resi finalmente concreti attraverso gli ascolti.
Il primo appuntamento è con la grande abilità divulgativa e affabulatoria di Stefano Zenni, musicologo, docente presso la sede italiana della New York University, presso i Conservatori di Bologna e Pesaro e presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana.

 

Ingresso gratuito.