Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 19 Aprile 2011

DINO RUBINO TRIO FEAT. PAOLO FRESU

DINO RUBINO TRIO FEAT. PAOLO FRESU

Con
Dino Rubino (pianoforte, tromba)Paolino Dalla Porta (contrabbasso)Stefano Bagnoli (batteria)Paolo Fresu (tromba)

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

DINO RUBINO TRIO FEAT. PAOLO FRESU

JAZZ IN EDEN

 

Dino Rubino, classe 1980, è un talento assoluto del panorama jazzistico italiano. Egualmente dotato al piano e alla tromba, premiato nel 1997 come miglior talento al premio Massimo Urbani, vanta già prestigiose collaborazioni tra le quali Bob Mintzer, Paolo Fresu, Adam Nussbaum,Gianni Basso, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Salvatore Bonafede, Enzo Zirilli e molti altri.
Dal 2007 inizia una fervida collaborazione con un altro Gande enfant prodige del jazz italiano Francesco Cafiso insieme al quale ha modo di interagire con jazzisti di fama mondiale. Tra questi, in particolar modo, riesce a percepire una affinità elettiva con Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli con i quali, dopo alcune esibizioni in trio, verso l’inizio del 2010, inizia a costruire un progetto stabile votato alla ricerca di una musica “totale”.
 
Dopo vari concerti con questa formazione, il giovane talento di origine catanese viene contattato da Paolo Fresu il quale, incantato dalle sonorità che il trio riesce a creare, gli propone di registrare un disco per la sua nuova etichetta Tk Music.


Dal confronto e scambio di opinioni tra i due Grandi artisti, nasce quindi l’idea di un tributo ad una grandissima donna, personaggio e cantante quale fu Miriam Makeba attraverso una ricerca approfondita sulla vita e sulla musica di "Mama Africa". Il progetto che ne scaturisce è quindi un insieme  di composizioni originali di Rubino nonché di alcuni dei brani più significativi portati al successo da Makeba.
 
Nel Gennaio del 2011 viene registrato il disco e, questa sera, in occasione della prima presentazione ufficiale del lavoro discografico del giovane Rubino, Paolo Fresu ha voluto regalare a Jazzineden il suo apporto non solo come produttore ma come splendido musicista che tutto il mondo ormai conosce.
 

ingresso intero € 10
ridotto € 9 (TESSERATI JAZZONTHEROAD 2011)

Acquisto on line sul sito www.jazzineden.it