Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 4 Maggio 2011

LA POLITICA DEL DESIDERIO

di Flamimia Cardini

LA POLITICA DEL DESIDERIO

Un film di
Flamimia Cardini

Genere
documentario

Durata
76'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

LA POLITICA DEL DESIDERIO

La storia - un intreccio di storie, esperienze, ritratti - comincia da Milano, dove a partire dai primi anni ’60, alcune donne s’incontrano nelle case e cercano un’altra via rispetto a quella tracciata dall’emancipazionismo.
Guardano oltre la parità e il riconoscimento dei diritti negati. Sono alla ricerca di un senso pieno e originale di essere donne. Parlano tra loro di come dovrebbe essere un mondo che tenga conto della differenza dei corpi, delle storie, dei desideri. E scoprono che quello che serve è innanzitutto il rapporto con le proprie simili per ritrovare le proprie radici.
Con La politica del desiderio ci mettiamo sulle tracce di questo femminismo che ha fatto delle case il suo primo luogo d’incontro e si è poi trasferito nelle librerie, nelle biblioteche, nelle università, nei centri di documentazione. Quel femminismo che non si è ingolfato nei cortei, non ha esaurito le proprie energie in sfinenti dibattiti parlamentari, ma è entrato nella vita di molte e ha prodotto cambiamenti nella realtà di oggi.
E’ il “femminismo della differenza”, quello che viene raccontato, un fenomeno considerato in Europa e negli Stati Uniti come una “perla” della cultura italiana.

 

 Presentato con successo all'ultimo Festival Internazionale del Cinema di Roma.

 

Intervengono la regista Flaminia Cardini e Sara Gandini.

 

Serata organizzata da La Libreria delle Donne.

 

Ingresso ad offerta libera.