Un cinema o forse piĆ¹.

NOVEMBRE

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

11 Dicembre 2011

LA - BAS

di Guido Lombardi

LA - BAS

Un film di
Guido Lombardi

Con
Con Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha

Genere
drammatico

Durata
100'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

LA - BAS

ANTEPRIMA

 

Castel Volturno, trenta chilometri da Napoli. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani, sparando all’impazzata e uccidendo sei ragazzi di colore. Yssouf, giovane immigrato, decide così di chiudere i conti con suo zio Moses che, dopo averlo convinto a venire in Italia promettendogli un futuro da onesto artigiano, lo ha trasformato nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Il giovane Germain, la cantante Asetù, la prostituta Suad sono gli altri personaggi di questa storia dove fiction e verità si confondono, scrivendo le pagine del romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrappolato in una lotta quotidiana per la sopravvivenza.

Là-bas è un’espressione che vuol dire solo "laggiù". Così "un africano chiama l’Europa, immaginandola come un luogo lontano da casa propria", un’illusione spesso destinata a morire ben presto una volta messo piede qui da noi. Ma forse nel sottotitolo del film è concentrata l’essenza del percorso del protagonista di questa storia. Quella che intraprende Yssouf è "un’educazione criminale", un percorso propedeutico alla vita nel nostro Occidente, un universo geografico e valoriale in cui la dignità fatica a respirare, soffocata dalla ricerca assoluta del successo economico.

 

Vincitore del “Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e del Premio del Pubblico KINO al miglior film della 26. Settimana Internazionale della Critica all'ultimo Festival di Venezia.

 

Prosegue il ciclo di incontri tra cinema e teatro in collaborazione con CTB.
Esther Elisha una delle protagoniste del film di Guido Lombardi è impegnata fino al 18 dicembre nello spettacolo SACRA FAMILIA in scena al Teatro Santa Chiara. Per l'occasione sarà presente in sala e incontrerà il pubblico del Nuovo Eden.
 
Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro.
Riduzione valida per abbonati e spettatori della stagione di prosa 2011/2012 del CTB.