Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 5 Gennaio 2012

ADAM RESURRECTED

di Paul Schrader

ADAM RESURRECTED

Un film di
Paul Schrader

Con
Con Jeff Goldblum, Willem Dafoe, Derek Jacobi

Genere
drammatico

Durata
106'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

ADAM RESURRECTED

PRIMA VISIONE A BRESCIA


Israele 1961: Adam Stein è uno dei pazienti dell'istituto mentale per i sopravvissuti all'Olocausto. Prima della guerra, a Berlino, era un artista molto amato dal pubblico. Poi il campo di concentramento, a cui sopravvive diventando il "cane" del comandante del campo, intrattenendolo mentre sua moglie e sua figlia sono mandate a morire nelle camere a gas. Un giorno, nell'ospedale, Adam "annusa" un altro "cane", un giovane cresciuto chiuso in una cantina, legato a una catena. I due si riconoscono per quello che sono e iniziano insieme un percorso di crescita e cura. L'amicizia e la condivisione di una situazione così bassa dell'esistenza, li porterà alla ricerca della vita là fuori, verso una possibile rinascita.


Per tanti anni, non pochi sono stati i registi interessati a trasporre sullo schermo "Adam resurrected", romanzo scritto nel 1968 da Yomar Kaniuk, il quale ha aggiunto qualcosa di nuovo al discorso sulla catastrofe e sulla sopravvivenza attraverso una graffiante ricerca di risposte ad una domanda sempre attuale: come possono le anime distrutte, bisognose di amore, risate e desiderio, sopravvivere nel profondo degli esseri umani quando sono travolte da terrore e assurdità?

Paul Schrader, grazie anche al talento istrionico di Jeff Goldblum, trova il senso di un film coraggioso, "diverso" dai classici film sul post - olocausto, che attraverso ispirati tocchi visivi e dal sapore surreale, ci raccontano un dramma ben conosciuto con originalità.

 

Serata organizzata in collaborazione con NUOVO MASCHERINO - Circolo del Cinema.

Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro.

Il film è doppiato in italiano.