Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Venerdì 13 Gennaio a Lunedì 16 Gennaio 2012

IL CONFORMISTA

di Bernardo Bertlucci

IL CONFORMISTA

Un film di
Bernardo Bertlucci

Con
Con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda

Genere
drammatico

Durata
116'

Mar Mer Gio Ven Sab Dom Lun
17.00 - 21.00 21.00 18.00 - 21.00 21.00

IL CONFORMISTA

Arriva al Nuovo Eden la pellicola restaurata dalla Cintecea di Bologna del primo grande successo internazionale nella carriera del regista italiano Bernardo Bertolucci, che proprio grazie a questa pellicola si sarebbe affermato come uno dei maestri del cinema europeo. Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia è stato presentato al Festival di Berlino del 1970. La pellicola restaurata invece è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes in occasione della Palma d’Oro alla Carriera a Bernardo Bertolucci.

Alle porte della Seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d'intreccio erotico e politico, il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s'innamora della moglie del professore. La missione sarà portata a termine ma, pavidamente, non per sua mano.

 «Al centro del film c'è un uomo, il Marcello interpretato da Jean-Louis Trintignant, che per nascondere la propria diversità sceglie di essere uguale alla massa che lo circonda, così diventa fascista e si trasforma nel killer del suo maestro, un professore antifascista. Il conformista era ambientato nel 1937, ma anche oggi non mi sembra così difficile trovare chi è disposto a tradire i propri ideali per salire sul carro dei vincitori. I conformisti non muoiono mai». (Bernardo Bertolucci)