Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 21 Febbraio 2013

IL PRIMO UOMO

di Gianni Amelio

IL PRIMO UOMO

Un film di
Gianni Amelio

Con
Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa

Genere
drammatico

Durata
98'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
20.45

IL PRIMO UOMO

RASSEGNA IL CINEMA E DIO

Mescolando l'autobiografico, ultimo e incompiuto romanzo di Camus ai ricordi di se stesso bambino, Gianni Amelio gira un film intimo e poetico in cui la grande storia si intreccia con disinvoltura alle piccole storie, un’opera in cui non si fa politica, ma si parla di politica.
Lo scrittore Jean Cormery torna nella sua patria d'origine, l'Algeria, per perorare la sua idea di un paese in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra.
L'uomo approfitta del viaggio per ritrovare sua madre e rivivere la sua giovinezza, gli anni delle scelte, prese nonostante le difficoltà.
Tornato a trovare il professor Bernard, l'insegnante che lo ha aiutato e sorretto, il Cormery ormai adulto ascolta ancora una volta la frase che ha segnato la sua vita: “Ogni bambino contiene già i germi dell'uomo che diventerà”.
Un film in grado di rivendicare l'importanza della memoria non solo personale ma collettiva, che deve essere adoperata come strumento d'indagine delle contraddizioni del presente.

 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

A cura di CISM - USMI - CIIS (Ufficio Vita Consacrata)