Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

22 23 24 25 26 27 28 29 30 1
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 28 Maggio 2014

THE ACT OF KILLING

di Joshua Oppenheimer

Acquista Biglietto
THE ACT OF KILLING

Un film di
Joshua Oppenheimer

Con
Haji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara

Genere
drammatico

Durata
115'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

THE ACT OF KILLING

Negli anni successivi al colpo di stato militare in Indonesia, nel 1965, i paramilitari della Gioventù Pancasila che appoggiavano il regime, aiutati da sadici criminali uccisero più di un milione di presunti comunisti. Questi omicidi sono rimasti impuniti e i responsabili - come Slim Anwar Congo e Herman Koto - sono ancora oggi persone influenti, che possono contare sul sostegno di politici corrotti. Questi uomini ricordano con orgoglio la loro lotta contro i comunisti e raccontano nei minimi dettagli il modo in cui uccidevano i nemici,  e hanno accettato di ricreare le scene delle loro torture e esecuzioni, adattandole ai generi cinematografici preferiti: western, musical e gangster movie.
È un varco sul mondo del negativo quello aperto dallo sconvolgente documentario diretto da Joshua Oppenheimer, una breccia verso un male assoluto incredibilmente restituito da una macchina da presa che sceglie di non commentare.
Oppenheimer diventa allora il "direttore del gioco" in grado di canalizzare e sviluppare l'oscura interiorità degli assassini in quello che può definirsi un vero psicodramma: guardandosi nello schermo televisivo, mentre interpreta il ruolo di una vittima, Anwar Congo per la prima volta mostra un cedimento e riconosce di non poter accettare il peso di se stesso.
Tra i moltissimi riconoscimenti raccolti in giro per il mondo, si segnala il Premio come miglior documentario all'European Film Award 2013, il Premio della giuria ecumenica al Festival di Berlino 2013, nella sezione Panorama Dokumente, e quello per la miglior produzione internazionale al Biografilm Festival dello stesso anno. Candidato all'Oscar 2014 come miglior documentario.

 

Interverranno Giulia Raffaelli responsabile redazione oltreradio.it e Andrea Corsini filmmaker.

 

Film in lingua originale sottotitolato.

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro.