Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 23 Ottobre 2014

IO STO CON LA SPOSA

di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

Acquista Biglietto
IO STO CON LA SPOSA

Un film di
Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry

Con
Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar Manar

Genere
docu-film

Durata
'89

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
21.00

IO STO CON LA SPOSA

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.


Un film documentario ma anche un'azione politica, una storia reale ma anche fantastica. La condivisione di un grande rischio e un grande sogno. "Io sto con la sposa" è tutte queste cose insieme.

Il più grande crowdfunding della storia del cinema italiano. Il film è stato realizzato grazie al contributo di 2.617 sostenitori dal basso, che hanno partecipato al crowdfunding lanciato sulla piattaforma Indiego, riuscendo a  raccogliere poco meno di 100mila euro.  “Senza dubbio il più grande crowdfunding nella storia del cinema italiano e uno dei più importanti a livello internazionale sul fronte del documentario – sottolineano i registi. Un processo straordinario e innovativo, un percorso produttivo del tutto nuovo.

 

A grande richiesta ilfilm verrà proposto anche per il prossimo week end.