Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Venerdì 24 Aprile a Mercoledì 29 Aprile 2015

FINO A QUI TUTTO BENE

di Roan Johnson

FINO A QUI TUTTO BENE

Un film di
Roan Johnson

Con
Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D'Amico

Genere
commedia

Durata
80'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
17.00 - 20.40 - 22.30 21.00 18.00 - 21.00 21.00 17.00

FINO A QUI TUTTO BENE

L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto a Pisa, nella stessa casa che è stata per loro teatro di amori nati e finiti, festeggiamenti per i trenta e lode e nottate passate insonni su libri indecifrabili. Adesso quel tempo di vita così acerbo, divertente e protetto, sta per finire. Ognuno prenderà direzioni diverse, andando incontro alle scelte che determinano il corso di una vita. Chi rimanendo nella sua città, Pisa, chi partendo a lavorare all’estero. Insomma il racconto buffo, ironico ma anche profondo degli ultimi tre giorni di un gruppo di amici che hanno vissuto il momento più bello della loro vita e che non si vedranno più. Una metafora di una generazione chiamata ad una sfida.
Nel 2013, l’Università di Pisa chiese a Roan Johnson di realizzare un documentario sui giovani studenti ai tempi della crisi. Il risultato, invece che lamentoso e sconfitto, fu di rilancio e sfida. Altro che arrendersi: i ragazzi avevano voglia di rivalsa. Nasce così l’idea di raccontare la fine di quel periodo, quando lo scudo dello studio termina il suo compito e si comincia a fare i conti con un futuro che è solo incertezza.
Una sorprendente e divertente pellicola, narrata con incredibile maturità e recitata ancora meglio da splendidi attori giovani e in stato di grazia. I trentenni di Johnson sono mostruosamente veri: mangiano, insozzano, non lavorano, convivono, ridono e si disperano in modo autentico.

 

La proiezione di mercoledì 29 aprile alleore 17 è organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia. Interverrà Matteo Asti per la presentazione del film e la discussione finale.