Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 5 Novembre 2015

WES ANDERSON: se non avessi fatto il regista avrei fatto l’architetto

WES ANDERSON: se non avessi fatto il regista avrei fatto l’architetto

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
20.30

WES ANDERSON: se non avessi fatto il regista avrei fatto l’architetto

ARCHITETTURA AL CINEMA

 

Dalla casa di bambola dei Tenenbaum alla hall del Grand Budapest Hotel, dai villaggi inglesi di Fantastic Mr. Fox alle piazze italiane di Castello Cavalcanti, breve viaggio nelle architetture del cinema di Wes Anderson, l'autore che di sé dice "se non avessi fatto il regista, avrei fatto l'architetto".

Perché terra terra è: excursus nel cinema di Wes Anderson, analizzando gli elementi architettonici delle sue scenografie, tramite spezzoni dei suoi film e la proiezione del corto Castello Cavalcanti.

Ilaria Feole, critica cinematografica del settimanale Film Tv, autrice del libro “Wes Anderson. Genitori, figli e altri animali”, profonda conoscitrice del regista texano, ha analizzato gli elementi e le scene maggiormente architettoniche di tutti i suoi film, estrapolandole e creando ad hoc un montaggio video utilizzato come supporto di un racconto/lezione sul mondo di Anderson.

Conferenza rientrante nella rassegna ARCHITETTURA AL CINEMA organizzata dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paessagisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

 

Ingresso: 5,00 euro