Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 26 Novembre 2015

COME IL PESO DELL'ACQUA

di Andrea Segre

COME IL PESO DELL'ACQUA

Un film di
Andrea Segre

Genere
documentario

Durata
120'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
20.30

COME IL PESO DELL'ACQUA

Le protagoniste del documentario sono Gladys, Nasreen e Semhar, tre donne, provenienti rispettivamente da Ghana, Eritrea e Siria, che hanno affrontato il viaggio della disperazione tra deserto e mare uscendone vive al contrario di tanti compagni: l'opera è stata infatti concepita dopo il 3 ottobre 2013 quando a poche miglia dal porto di Lampedusa persero la vita 366 persone nel naufragio di una imbarcazione usata per arrivare sulle coste italiane.
Un esperimento che unisce teatro e reportage diretto da Andrea Segre e scritto dallo stesso insieme a compagni di strada importanti come Giuseppe Battiston, Stefano Liberti e Marco Paolini.
Nel progetto i migranti sono “soggetti attivi della discussione”, racconta Stefano Liberti. Ed è questa la scommessa: “Non fare parlare gli immigrati in terza serata ma renderli protagonisti di un dialogo con il grande pubblico“.
“Cosa vedono i migranti? Qual è la loro metà della storia?”. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Interviene Daniela Oberti, infermiera operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere. Introduce Emanuele Galesi, Giornale di Brescia.

Serata organizzata da Medici Senza Frontiere.