Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Venerdì 19 Febbraio a Lunedì 22 Febbraio 2016

1981 INDAGINE A NEW YORK

di J.C. Chandor

1981 INDAGINE A NEW YORK

Un film di
J.C. Chandor

Con
Oscar Isaac, Jessica Chastain, David Oyelowo

Genere
Thriller

Durata
125'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
17.00 - 21.00 21.00 18.00 - 21.00 21.00

1981 INDAGINE A NEW YORK

1981: Indagine a New York documenta tre giorni nella vita di Abel Morales, un ispano-americano che, insieme alla moglie Anna, nata a Brooklyn, inizia a lavorare in una piccola azienda di olio combustibile acquistata dal di lei padre, un gangster. Dopo essersi ripromesso di fare affari onestamente, scopre che la scalata verso il successo è fatta di corruzione, in un labirinto di malaffare che vede coinvolti industriali e politici rampanti e che infesta le strade di una città in declino.
Con 1981: Indagine a New York, Chandor intraprende coraggiosamente una nuova strada, verso il luogo in cui le migliori intenzioni cedono il passo al puro istinto, il luogo in cui finiamo per essere più vulnerabili nel compromettere ciò che sappiamo essere giusto.


Il film avanza per indizi, rivelando solo gradualmente i progetti e i segreti del protagonista. E tuttavia non arriva mai a farne un idealista e un puro, un "Abele" perseguitato da tanti Caini: fino alla fine, anzi, siamo incerti se sia un imprenditore onesto in lotta con la malavita oppure ne interpreti solo la parte, essendo segretamente compromesso quanto i suoi nemici. Di certo Abel, elegante nel completo ben tagliato e nel cappotto di cammello, è un uomo che vuole il potere: di una generazione diversa da quella dei self-made-men alla  vecchia maniera (di cui i gangster non sono che l'espressione oltranzista), ma non meno deciso di loro a conquistarlo e a tenerselo stretto. Ambientato in una livida New York invernale benissimo fotografata da Bradford Young, il film si avvale di un cast ineccepibile. (Roberto Nepoti – La Repubblica)

 

La proiezione di venerdì 19 febbraio alle 21 sarà in lingua originale sottotitolata.