Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 9 Marzo 2016

PER ULISSE

di Giovanni Cioni

Acquista Biglietto
PER ULISSE

Un film di
Giovanni Cioni

Con


Genere
documentario

Durata
90'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

PER ULISSE

Un centro di socializzazione a Firenze, frequentato da ex-tossicodipendenti, persone uscite dal carcere, senza domicilio, persone con percorsi psichiatrici. Lo frequento da qualche anno, come se fossi stato adottato in questo che sembra un porto di mare. Alcuni scompaiono, magari ricompaiono dopo qualche mese, magari non tornano più. Altri sbarcano, con la loro storia.
Ero stato invitato a fare delle interviste. Ho proposto di inventare un film da fare, con loro. Anche per loro. Ognuno è solo con il proprio vissuto. Possiamo immaginarlo. Ho evocato il viaggio di Ulisse. Ulisse che è lo scomparso, in preda a mostri e sirene, che torna dal paese dei morti. Il suo nome è nessuno, è lo sconosciuto che si racconta.

Primo Premio competizione internazionale al Festival dei Popoli di Firenze e Menzione speciale al Festival del Cinema e Diritti Umani di Napoli.

 

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro

 

Proiezione inserita nell'ambito del Festival METAMORFOSI ideato da Teatro19 in collaborazionec on U.O.P. 23  degli Spedali Civili di Brescia.