Un cinema o forse piĆ¹.

MAGGIO

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

PRISON FOR HUMAN RIGHT 2019

PRISON FOR HUMAN RIGHT 2019

Seconda edizione per la rassegna cinematografica nata grazie alla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei - Cinema Nuovo Eden, Casa circondariale ‘Nerio Fischione’, Camera penale di Brescia, Ufficio del garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Brescia, ACT Associazione Carcere e Territorio. Un progetto innovativo, che vede cinque film in programma che avranno luogo presso la Casa circondariale ‘Nerio Fischione’ e al cinema Nuovo Eden, cinque titoli per riflettere sui Diritti Umani insieme ai detenuti e con il pubblico.

Ecco in dettaglio il calendario degli appuntamenti:

Proiezioni al Nuovo Eden:


Mercoledì 15 maggio ore 21,  UN ALTRO ME di Claudio Casazza.

Un anno nel carcere di Bollate con un gruppo di ‘sex offenders’ e con gli psicologi dell’Unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali.

Giovedì 4 giugno, ore 21, L'ESTATE DI GINO, di Fabio Martina.

Il racconto dell’estate trascorsa in Sardegna da Don Gino Rigoldi - cappellano prossimo alla pensione dell’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano - con gli ex detenuti e i giovani incensurati di cui si prende cura e che porta con sé in vacanza.




Proiezioni nella Casa Circondariale Nerio Fischione (Ex Canton Mombello):

Sabato 18 maggio, ore 14.30, CONTROMANO di Antonio Albanese. Mario Cavallaro si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, Milano. La sua vita si divide tra il suo negozio di calze ereditato dal padre e un orto, messo in piedi sul terrazzo della sua abitazione. Ogni cambiamento gli fa paura, figuriamoci se il suo vecchio bar viene venduto ad un egiziano e se davanti alla sua bottega arriva Oba, baldo senegalese venditore di calzini.

Sabato 25 maggio, ore 14.30, IQBAL – BAMBINI SENZA PAURA, di Michel Fuzellier. Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L'epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. (proiezione riservata esclusivamente ai detenuti e alle loro famiglie)


Sabato 1 giugno, ore 14.30, BLACKKKLANSMAN di Spike Lee. Stati Uniti, inizio degli anni '70. Ron Stallworth è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento. Imperterrito, decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.


INFORMAZIONI
www.nuovoeden.it - info@nuovoeden.it – 030.8379404
Proiezioni al Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9, Brescia
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 5 euro
Per prenotazioni e prevendite UN ALTRO ME: www.nuovoeden.it > ACQUISTO BIGLIETTI oppure prenotazioni telefoniche call center tel. 199208002 (dalle 10 alle 21, tutti i giorni)
Per prevendite L’ESTATE DI GINO www.movieday.it