Un cinema o forse piĆ¹.

OTTOBRE

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

CINEMA PER LE SCUOLE 2019/2020

CINEMA PER LE SCUOLE 2019/2020

RASSEGNA CINEMA PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Torna anche per l'anno scolastico 2019/2020 la rassegna di cinema organizzata da Nuovo Eden in collaborazione con il Regno del Cinema, dedicata a tutte le scuole di Brescia e provincia.
 Le proiezioni si svolgeranno in orario scolastico tra cinema (via Nino Bixio, 9 Brescia) e Cinema Sociale (via felice Cavallotti, 20 Brescia).                             

                                                                        SCARICA QUA IL PROGRAMMA COMPLETO                                                     

Per partecipare è necessario rivolgersi a:         
Centro prenotazioni
CUP – Museo di Santa Giulia
Tel. 030.2977833-34
Fax 030.2978222
www.bresciamusei.com; santagiulia@bresciamusei.com

CONTATTI
Referente: Anna Valenti didattica@nuovoeden.it
335 6319258
030 8379404 - 403

Le proiezioni dei film in programma sono a date fisse – indicate nel programma -  oppure prenotabili in altre date a richiesta.
Per ciascuna proiezione verranno fornite schede dei film con sinossi e itinerari didattici. Le richieste verranno accolte sino ad esaurimento posti. Qualora una proiezione non raggiungesse il numero minimo di partecipanti, l’organizzazione ha facoltà di annullarla. Su richiesta tutti i film, della rassegna e non, possono essere proiettati anche in versione originale con i sottotitoli in italiano. Le richieste a: didattica@nuovoeden.it oppure chiamare il numero 030.8379403/404.

Costi:
3,5 € - presso Nuovo Eden
4,5 € - presso Cinema Sociale
Accompagnatori: ingresso gratuito per 2 insegnanti per classe

 

 


 

 

ABCinema -  Workshop per scuole secondarie di 2° grado:
La prima novità di quest'anno si chiama ABCinema, un progetto di AGIS lombarda, con la direzione artistica di Patrizia Canova, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici. L'iniziativa, realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola promosso dal MiBAC e dal MIUR, vuole portare i giovani spettatori alla scoperta dei focus del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alle grandi innovazioni delle nuove frontiere digitali. L'appuntamento è per:

Giovedì 28 novembre 2019
LA REALIZZAZIONE DEI SOTTOTITOLI

Dedicato a studenti della scuola secondaria di secondo grado interessati alla dimensione sonora dei/nei film e a vivere l’esperienza del cinema “senza barriere”. Gli studenti fanno esperienza di un film con sottotitoli specifici per non udenti e audiodescrizione per non vedenti. Il laboratorio darà loro gli strumenti per comprendere come rendere un film accessibile ai disabili sensoriali.
Il film su cui si lavorerà è L’INSULTO, di Ziad Doueiri. Con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha. Drammatico. 113’ Libano, 2017
Beirut, oggi: una grondaia fuorilegge, una riparazione non richiesta, un insulto e le vite del cristiano libanese, un meccanico, Toni, e del rifugiato palestinese, un capomastro, Yasser non saranno più le stesse. L’escalation è violenta, e il caso finisce in tribunale, anzi, in corte d’appello, dove si affrontano due avvocati padre e figlia. Non è più una cosa tra Toni e Yasser, ma affare di un intero paese, che riscopre in quell'occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.

Laboratorio condotto da: Piero Clemente, della società Raggio Verde
Durata del laboratorio (inclusa la proiezione del film): 3 ore
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (217). E’ obbligatoria la prenotazione.



 


MUSICEMOTION E SOUND, MUSIC! 2013 JUPITER - LA MUSICA AL CINEMA PER LE SCUOLE
Il Nuovo Eden aderisce ai progetti MusicEmotion e Sound, Music! 2013 Jupiter per la divulgazione musicale, speciali proiezioni per avvicinare gli studenti alla musica sinfonica tramite il cinema. MusicEmotion è consigliato dalla terza classe della secondaria di primo grado e alle secondarie di secondo grado: un concerto della Filarmonica della Scala abbinato a introduzioni di approfondimento che mostrano i luoghi off limits del Teatro alla Scala, raccontano i brani attraverso interviste ai musicisti e aiutano a contestualizzare le scelte dei compositori.
Sound, Music! 2013 Jupiter è indicato per le scuole primarie e per le prime classi della secondaria di primo grado: uno spettacolo dedicato alla vita e alle opere di Mozart, un viaggio che mescola parole, musica e disegni animati, volto ad avvicinare i più giovani al mondo della musica sinfonica.

Ingresso: 4 euro per gli studenti, gratuito per gli insegnanti.
Per informazioni, approfondimenti e trailer: https://www.musicom.it/scuola/
Scrivi a scuola@musicom.it o chiama 02461525

 



SCARICA QUA IL PROGRAMMA COMPLETO


Cinema per le scuole rientra nel progetto Museo e Scuola dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei  Per informazioni www.bresciamusei.com  -  didattica@bresciamusei.com

Il Nuovo Eden con Cinema per le scuole rientra nel progetto del Comune di Brescia La scuola esce la cultura cresce. Percorsi integrati per le scuole a Brescia, con la possibilità di scegliere un percorso e trascorrere un’intera giornata di cultura nella nostra città. Con prezzi agevolati. Per saperne di più: www.comune.brescia.it/lascuolaesce.


Grazie alla collaborazione con TRENORD le scuole che parteciperanno alle proieizioni per il Cinema per le Scuole potranno usufruire di una tariffa agevolata anche sul biglietto del treno (sconto del 50% per ragazzi fino ai 13 anni e sconto del 20% per i ragazzi dai 14 anni compiuti in su) e della gratuità per gli insegnanti accompagnatori.