Un cinema o forse piĆ¹.

DICEMBRE

5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

CINE YOUNG FORMAZIONE

CINE YOUNG FORMAZIONE

CINE YOUNG FORMAZIONE - Corso di formazione per insegnanti

Un corso di formazione on line, per insegnanti, volontari e appassionati, che avrà come argomento la conoscenza del linguaggio cinematografico. Un ciclo di incontri dedicati ad un pubblico differente ma con una tematica comune: riscoprire il linguaggio del cinema nei contesti educativi e formativi.


Scarica qui il programma completo

 

Il primo appuntamento è il 21 novembre con la prof.ssa Patrizia Canova che svolgerà in otto ore un viaggio nei codici del linguaggio cinematografico;
Seguono il 28 novembre e il 5 dicembre due appuntamenti pomeridiani con il prof. Matteo Asti dedicatigli insegnanti delle scuole secondarie;
Il 19 dicembre la prof.ssa Chiara Belotti dedicherà ai docenti della primaria un pomeriggio di approfondimento legato alla funzione didattica del cinema.
La prima parte del 2021 vedrà coinvolti: Arianna Prevedello (16 e 30 gennaio), con due incontri dedicati alla gestione di tematiche complesse attraverso il cinema e il prof. Paolo Fossati (27 febbraio) che dedicherà il corso all’evoluzione del film, degli spettatori e della critica sul web.

Gli appuntamenti prevedono la proposta della visione di un film collegato alla tematica in essi trattata. Per i primi tre moduli, 21/28 novembre e 5 dicembre, i film saranno visibili sulla piattaforma di streaming online del Nuovo Eden, L’Eden in salotto.

Il progetto vede la collaborazione di diverse istituzioni: l’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio IV - Ambito Territoriale di Brescia, l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Brescia, l’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’Università, la Fondazione Brescia Musei grazie alla partnership con il Cinema Nuovo Eden. Il progetto è finanziato dal Miur e dal Mibact grazie al Piano Cinema e Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival.


Termine iscrizione 7 giorni prima di ogni modulo.
La partecipazione al corso è gratuita con obbligo di iscrizione a questo link https://forms.gle/hXkqGJ9MG1V9sER27
Tutti i moduli sono gratuiti, al termine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che lo richiederanno.



Scarica qui il programma completo