Un cinema o forse piĆ¹.

GENNAIO

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

VIAGGIO NEL CINEMA D'ANIMAZIONE CONTEMPORANEO

VIAGGIO NEL CINEMA D'ANIMAZIONE CONTEMPORANEO

Sabato 16 e domenica 17 gennaio, dalle ore 16.00 alle 18.00, il Nuovo Eden propone un altro Workshop cinematografico online e gratuito.  L'appuntamento, questa volta doppio, è con il critico Andrea Chimento e il tema è il cinema d’animazione. Evento in collaborazione con LongTake.it

Dall'animazione digitale della Pixar, agli anime giapponesi di Hayao Miyazaki passando per l'animazione europea di Sylvain Chomet e Tomm Moore senza trascurare i lavori in stop motion della Aardman, il cinema d'animazione contemporanea è un settore che di anno in anno sta portando alla luce personalità e talenti innovativi e stimolanti con modalità differenti.

L'obiettivo di questo workshop è appunto quello di andare a scovare le tendenze stilistiche, le tematiche e le poetiche attraverso un percorso che si snoda tra i titoli più importanti dell'immaginario contemporaneo: Up!, La canzone del mare, La città incantata, Galline in fuga, L'illusionista, Coraline e la porta magica, La sposa cadavere, Fantastic Mr. Fox. Questi sono solo alcuni dei titoli che verranno presi in considerazione durante l'incontro.

L’iscrizione è gratuita.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi qui


Andrea Chimento (Milano, 1985) ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture della Comunicazione” presso l’Università Cattolica di Milano, dopo la Laurea Specialistica DAMS a Torino con indirizzo cinematografico. Giornalista dal 2012, ha approfondita esperienza nell’ambito della critica cinematografica: collabora in modo continuativo dal 2009 con «IlSole24Ore.com», per cui recensisce i film in uscita e segue i principali Festival ed eventi cinematografici nazionali e internazionali; scrive su diverse testate di settore, tra cui «Cineforum» e «La Rivista del Cinematografo»; è ideatore e Direttore Responsabile del sito web «LongTake.it». È professore a contratto di “Istituzioni di storia del cinema” presso l’Università Cattolica di Milano, del “Laboratorio di critica cinematografica sul web” presso l’Università degli Studi di Milano e di “Storie e teorie del cinema” al Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di saggi, tra cui 9/11 – la 25ª ora del cinema americano, Fondazione Ente per lo Spettacolo, Roma 2016.