Un cinema o forse piĆ¹.

GIUGNO

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

COLAZIONE CON IL CRITICO: BILLY WILDER

COLAZIONE CON IL CRITICO: BILLY WILDER

Sabato 24 aprile 2021 dalle 10.00 alle 11.30, l’ottava Colazione con il critico è completamente dedicata a uno dei registi più importanti della storia del cinema: Billy Wilder. In occasione della 39a edizione di Bergamo Film Meeting (24 aprile - 2 maggio), il Nuovo Eden propone l’incontro online e gratuito con il critico Andrea Chimento.
   
Un incontro cinematografico che ruoterà attorno alla produzione dell’autore austriaco, naturalizzato americano, dalla carriera lunga e ricca, lungo la quale ha conquistato 5 Premi Oscar, il Leone d'oro al Festival di Venezia e l’Orso d'oro a Berlino. Billy Wilder è stato protagonista di numerose edizioni del festival bergamasco, che gli rese omaggio con una retrospettiva nella 25a edizione.

Nell’edizione 2021, Bergamo Film Meeting proporrà in streaming Billy, ma come hai fatto? di Volker Schlöndorff e Gisella Geischow (Billy, How Did You Do It?, Germania 1992, 183'), un appassionato viaggio di Volker Schlöndorff nell'opera dell'indimenticabile regista. Film dopo film, la vita di un grande maestro del cinema.

Billy Wilder si muove magistralmente tra i generi: spesso identificato come regista di commedie, non ha mai mancato un tocco autoriale e una visione graffiante e cinica della realtà hollywoodiana e statunitense, portata sul grande schermo grazie a titoli indimenticabili come A qualcuno piace caldo (1959), Testimone d'accusa (1957), L'appartamento (1960), La fiamma del peccato (1944) e Viale del tramonto (1950).


Andrea Chimento (Milano, 1985) ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture della Comunicazione” presso l’Università Cattolica di Milano, dopo la Laurea Specialistica DAMS a Torino con indirizzo cinematografico. Giornalista dal 2012, ha approfondita esperienza nell’ambito della critica cinematografica: collabora in modo continuativo dal 2009 con «IlSole24Ore.com», per cui recensisce i film in uscita e segue i principali Festival ed eventi cinematografici nazionali e internazionali; scrive su diverse testate di settore, tra cui «Cineforum» e «La Rivista del Cinematografo»; è ideatore e Direttore Responsabile del sito web «LongTake.it». È professore a contratto di “Istituzioni di storia del cinema” presso l’Università Cattolica di Milano, del “Laboratorio di critica cinematografica sul web” presso l’Università degli Studi di Milano e di “Storie e teorie del cinema” al Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di saggi, tra cui 9/11 – la 25ª ora del cinema americano, Fondazione Ente per lo Spettacolo, Roma 2016.

 

L'incontro si terrà online ed gratuito. L'iscrizione al corso è obbligatoria. L'evento sarà registrato e, per chi si è iscritto, sarà possibile rivederlo anche dopo la diretta.

 

ISCRIVITI con questo link