Un cinema o forse piĆ¹.

GIUGNO

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

VIAGGIO NEL CINEMA QUEER

VIAGGIO NEL CINEMA QUEER

Domenica 16 maggio 2021, dalle 10.00 alle 11.30 ci sarà un altro appuntamento cinematografico online e gratuito, questa volta in collaborazione con Orlando, festival bergamasco dedicato alle tematiche LGBTQ, che si svolge dal 14 al 23 maggio.
 
Un "viaggio" per approfondire gli aspetti più interessanti e gli autori più importanti di questo vero e proprio genere cinematografico in dialogo con Andrea Inzerillo, studioso e cinefilo che da anni ne segue con attenzione gli sviluppi. Grazie al proliferare di festival a tema e allo spazio sempre maggiore nelle grandi manifestazioni cinematografiche, le produzioni a tematica LGBTQ sono in costante aumento, raggiungendo un pubblico eterogeneo che valica la tradizionale comunità di riferimento. Partendo dalle produzioni indipendenti e autoriali, il cinema Queer si è andato lentamente imponendo anche nel sistema produttivo più mainstream, sia americano che europeo.

Andrea Inzerillo è Direttore del Sicilia Queer filmfest, redattore delle riviste Gli Asini e Fata Morgana – Quadrimestrale di Cinema e Visioni, ha scritto di cinema per Il Manifesto, Filmcritica, Rapporto confidenziale, Lo straniero e ha collaborato con l’Enciclopedia del Cinema Treccani.

L'incontro si terrà online ed gratuito. L'iscrizione al corso è obbligatoria. L'evento sarà registrato e, per chi si è iscritto, sarà possibile rivederlo anche dopo la diretta.

 

ISCRIVITI con questo link