Un cinema o forse piĆ¹.

OTTOBRE

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

L'EDEN D'ESTATE 2021

L'EDEN D'ESTATE 2021

L’Eden d’estate. Il cinema al Museo.

dal 25 giugno al 12 settembre 2021

Parco del Viridarium - Museo di Santa Giulia
Via Musei 81/B, Brescia



Un’estate all’insegna del grande cinema, contemporaneo e classico, vedrà la programmazione del Nuovo Eden spostarsi all’aperto. L’Eden d’estate, è questo il nome della rassegna in atto dal 25 giugno al 12 settembre sotto le stelle del Museo di Santa Giulia, nel Parco del Viridarium, la grande area verde all’interno del Museo.

La programmazione offrirà al pubblico i grandi film della stagione, i cult movie da riscoprire, i grandi classici, i film per i più piccoli, oltre a film musicati dal vivo, alla Carta bianca a Francesco Vezzoli, ad una selezione di film italiani indipendenti della rassegna Viaggio in Italia, nonché a Schermi d’arte dedicati ai grandi artisti e numerosi eventi speciali legati alle grandi mostre e eventi di Fondazione Brescia Musei.

Qui puoi scaricare il volantino con il programma fino al 15 agosto

Qui puoi scaricare il volantino con il programma dal 16 agosto al 12 settembre


IL PROGRAMMA

ARCHIVIO

giovedì 26 agosto ore 21.15
IN THE MOOD FOR LOVE
I cult dell'Eden
di Wong Kar-wai (Cina 2000, 90')

Hong Kong, primi anni Sessanta. Un uomo e una donna. Due dirimpettai che si trovano a vivere un amore casto e segreto. Due attori meravigliosi che spalancano le porte dell’Occidente alla bellezza del nuovo cinema asiatico. Un melodramma intenso e raffinatissimo ha davvero fatto storia. Inimitabile. In versione restaurata 4k.


Stasera? Museo! Food & Drink
Dalle 17.30 Aperitivo a tema
Estremo Oriente al Parco del Viridarium (Prenotazione tavoli al numero 338.7745984)
       
venerdì 27 agosto ore 21.15   
ONWARD - OLTRE LA MAGIA
di Dan Scanlon (Animazione, USA 2020, 102')
In Onward di Disney Pixar, due fratelli elfi adolescenti Ian e Barley Lightfoot hanno l'inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre e intraprendono una straordinaria missione a bordo di Ginevra, l'epico furgone di Barley. Il loro viaggio è pieno di incantesimi, mappe criptiche, ostacoli impossibili e scoperte inimmaginabili. Ma quando l'impavida mamma dei due elfi si accorge che i suoi figli sono scomparsi, parte per cercarli.

Ore 19.00 Fortunato Depero: la magia delle forme
Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 12 anni presso il Museo di Santa Giulia
10 €  adulto - 6.50 € bambino durata 1.30 comprensivi di ingresso e attività
Prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

sabato 28 agosto 2021 ore 21.15
NOMADLAND
di Chloé Zhao (USA 2020, 108')
Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern (Frances McDormand) carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna. Premio Oscar 2021 al Miglior film, Miglior regia a Chloé Zhao e Miglior attrice a Frances McDormand.
           
domenica 29 agosto ore 21.15
IO, LUI, LEI E L'ASINO
di Caroline Vignal (Francia 2020, 97’)
Antoinette aspetta da mesi l’estate e la promessa di una settimana romantica con il suo amante Vladimir. Ma lui all’ultimo momento annulla: sua moglie ha prenotato un’escursione in famiglia nelle Cévennes con un asino! Scaricata, Antoinette per ripicca decide di partire e fare anche lei il cammino di Stevenson. Al suo arrivo, nessun Vladimir, ma un certo Patrick, un asino testardo, che la accompagnerà  nel suo particolare viaggio...

Stasera? Museo! Food & Drink
Dalle 17.30 Aperitivo francese
al Parco del Viridarium (Prenotazione tavoli al numero 338.7745984)

lunedì 30 agosto ore 21.15       
CRESCENDO - #MAKEMUSICNOTWAR
di Dror Zahavi (Germania 2019, 102')
Eduard Sporck, direttore d'orchestra di importanza mondiale riceve ed accetta la proposta di costituire un'orchestra formata da giovani musicisti israeliani e palestinesi con l'obiettivo di realizzare un concerto. L'impresa, già difficile sulla carta, si dimostra ancor più complessa nella realtà perché il confronto è da subito molto duro.           
In collaborazione Festival della Pace Brescia. Presenta il film il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Cammarata.

martedì 31 agosto ore 21.15
KUFID
di Elia Moutamid (Documentario, Italia 2020, 56')       
Un regista va in Marocco per un sopralluogo: vuole girare un documentario sui fenomeni
urbanistici. Torna in Italia con del materiale, ma mentre sta per iniziare a girare arriva la
pandemia. Sulla suggestione del materiale raccolto inizia una riflessione, un percorso autobiografico, completamente diverso dagli intenti iniziali. Un arrovellamento, un confronto con un'entità, “Kufid”, che sconquassa vite ma non scalfisce stereotipi e pregiudizi, lasciando in sospeso questioni irrisolte.   
Presenta il film il regista Elia Moutamid
       
mercoledì 1 settembre ore 21.15
UNDINE - UN AMORE PER SEMPRE
di Christian Petzold (Germania/Francia, 2020, 90')                           
Undine è una storica, specializzata nello sviluppo urbano di Berlino. Ma quando l'amato la lascia,
l'antica leggenda è destinata ad avverarsi. Undine deve uccidere l'uomo che l’ha tradita e tornare alle acque.
Miglior attrice a Paula Beer a Berlino International Film Festival 2020 e agli European Film Awards 2020.

giovedì 2 settembre ore 21.15
AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA - MISSIONE CAIRO
di Michel Hazanavicius (Francia 2006, 99’)
Egitto, 1955. Siamo in piena guerra fredda e Il Cairo è il crocevia internazionale delle spie. La famiglia del deposto Re Farouk vuole riprendersi il trono, ma deve fare i conti con le Aquile di Cheope, una setta religiosa assetata di potere. Il presidente della Repubblica francese, preoccupato per la situazione, decide di mandare sul posto la (peggior) miglior spia di Francia. Il suo nome: Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117 “al servizio della Repubblica”. Primo capitolo della saga dell’Agente Speciale 117, Missione Cairo vede riuniti sul set Michel Hazanavicius, Jean Dujardin e Berenice Bejo, tutti protagonisti dello straordinario successo di The Artist.
Presenta il film Emanuela Martini, critico cinematografico.

ore 19.00 Aperitivo con il critico Emanuela Martini. Da 007 a 117: 60 anni di agenti segreti al cinema
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

Stasera? Museo! Food & Drink, dalle 17.30 Cocktail Speciale Vodka-Martini "agitato" non "mescolato” al Parco del Viridarium (Prenotazione tavoli al numero 338.7745984)                       

venerdì 3 settembre ore 21.15       
PADRENOSTRO
di Claudio Noce (Italia 2020, 120’)
Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.   
                   
sabato 4 settembre ore 21.15   
COMEDIANS
di Gabriele Salvatores (Italia 2021, 96')
Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di standup comedy si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c'è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Attraverso le storie di sei comici, Comedians è una riflessione sul senso stesso della comicità nel nostro tempo, affrontando temi di assoluta attualità.   

domenica 5 settembre ore 21.15
LA BRAVA MOGLIE
di Martin Provost (Francia 2020, 109’)
Avere cura della casa e piegarsi al dovere coniugale senza fiatare: è ciò che insegna con ardore Paulette Van Der Beck nella sua scuola per casalinghe. Quando improvvisamente si trova vedova e senza soldi, le sue certezze vacillano. Sarà per il ritorno del suo primo amore o per il vento di libertà del maggio ‘68? E se la brava moglie diventasse finalmente una donna libera?

lunedì 6 settembre ore 21.15                               
EMA
di Pablo Larraín (Cile 2019, 102')
Ema, giovane ballerina, decide di separarsi da Gastón dopo aver rinunciato a Polo, il figlio che avevano adottato ma che non sono stati in grado di crescere. un film che attrae e respinge, affascina e spaventa, seduce e distrugge. Selezione ufficiale alla Mostra internazionale d'arte cinematografica 2019.

martedì 7 settembre ore 21.15
Carta Bianca a Francesco Vezzoli                                   
DUE NOTTI CON CLEOPATRA
di Mario Mattoli, con Ettore Manni, Alberto Sordi, Sophia Loren, Nando Bruno, Giacomo Furia, Emilio Petacci (Italia 1954, 78’)
Cesarino, centurione inesperto venuto dalla campagna, è orgoglioso di essere stato scelto per montare come guardia notturna al palazzo reale di Cleopatra, non conoscendo la macabra abitudine dell'imperatrice di avvelenare l'ufficiale di turno, a cui è solita concedersi. Proprio quella notte, però, Nisca, un'ancella per tutto simile a Cleopatra se non per i capelli biondi, prende il posto della regina. L'ignaro Cesarino, che ha passato una divertente notte in compagnia di Nisca, torna vivo dal suo turno fra la stupore dell'intera legione. In seguito Cesarino, a causa di un qui pro quo, verrà scambiato per un attentatore ed arrestato. Chiariti tutti gli equivoci, Cesarino tornerà libero. Scritto da Ruggero Maccari ed Ettore Scola.
A seguire:
DEMOCRAZY di Francesco Vezzoli (2007, 2′)
GREED, A NEW FRAGRANCE BY FRANCESCO VEZZOLI di Roman Polanski (2009, 1′)
JEU DE PAUME, JE T’AIME (Advertisement for an Exhibition That will Never Open) di Francesco Vezzoli  (2009, 20’’)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

Ore 19.00 Archeo POP. Laboratorio per adulti sulla mostra Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli.
17 € comprensivi di visita alla mostra e attività
Prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

mercoledì 8 settembre ore 21.15
AL PASSO DEL CHIESE
di Carlo Neviani (Italia 2020, 14’)
Presentano il film Carlo Neviani e Mirko Savi
A seguire:
NOMAD - IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN
di Werner Herzog (Documentario, Gran Bretagna 2019, 85’)
Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un'amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell'anima del mondo, attraversando continenti con l'inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.

Stasera? Museo! Food & Drink
Dalle 17.30 aperitivo a tema Argentina
al Parco del Viridarium (Prenotazione tavoli al numero 338.7745984)                       

giovedì 9 settembre ore 21.15
LA VITA CHE VERRÀ - HERSELF
di Phyllida Lloyd (Francia 2020, 97')   
Una donna è in fuga da un marito violento e si dà da fare per ricostruirsi una vita e dare un futuro alle sue figlie. Un’opera straordinaria che incarna la lunga tradizione del cinema sociale e civile Made in UK.
       
venerdì 10 settembre ore 21.15       
Prima visione
BOYS
di Davide Ferrario (Italia 2021, 97’)   
Joe, Carlo, Bobo e Giacomo sono amici da sempre, ciascuno con la propria vita e i propri problemi,
ma uniti da un autentico legame e dalla passione che li aveva fatti incontrare: la musica.
Nella loro routine - tra vicende amorose e personali - irrompe una possibilità che li porta in un nuovo viaggio: dovranno fare i conti con i sogni e le ambizioni di un tempo e il mondo di oggi, ma ancora di più scopriranno il senso della loro amicizia.               
Presenta il film il regista Davide Ferrario.

sabato 11 settembre ore 21.15       
MISS MARX
di Susanna Nicchiarelli (Italia 2020, 107')
Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

domenica 12 settembre ore 21.15
UNA DONNA PROMETTENTE
di Emerald Fennell (USA 2020, 108')   
Tutti erano convinti che Cassandra Thomas fosse una giovane donna promettente… fino a quando un evento misterioso ha stravolto il suo futuro. Nulla, però, è come appare: ha un’intelligenza perfida e un’astuzia provocante, che mette in scena di notte quando prende forma la sua segreta doppia vita. Ora, un incontro inatteso può darle l’opportunità di rimediare ai torti del passato.
L’innovativa autrice e regista Emerald Fennell presenta una prospettiva deliziosa, emozionante e sconvolgente sul concetto di vendetta.



Informazioni

Biglietti
€ 6 intero
€ 5 ridotto (studenti fino a 26 anni, over 65, possessori Card Brescia Musei Desiderio, dipendenti Comune di Brescia, partecipanti ai laboratori e visite guidate abbinate al film)
€ 8 biglietto famiglia (1 adulto + 1 bambino)
€ 4,5 possessori Eden Card.

Acquista i tuoi biglietti qui:
- www.nuovoeden.it (dalla mattina fino alle ore 20 del giorno stesso della proiezione)
- presso la biglietteria del cinema, in via Musei 81/B (a partire da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).
Non è necessario stampare il biglietto: mostralo direttamente sul tuo smartphone!
In caso di acquisto online del biglietto si ha diritto ad accedere alla corsia a scorrimento veloce dedicata.

Eventi speciali:
- proiezioni ad ingresso gratuito (L’Italia dei Longobardi e Carta bianca a Francesco Vezzoli)
- Aperitivi con i critici (gratuiti)
- Visite guidate e i laboratori
Prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

In caso di pioggia:
- a spettacolo iniziato non è previsto rimborso del biglietto.

- per spettacoli annullati in anticipo causa maltempo, per gli acquisti online il biglietto è rimborsato.
L'eventuale annullamento delle proiezioni sarà comunicato entro le ore 19 del giorno stesso su:
nuovoeden.it
Facebook: @cinemaNuovoEden
Instagram: @nuovo_eden
Canale Telegram: nuovoeden

L’Eden d’estate. Il cinema al Museo.
dal 25 giugno al 12 settembre 2021
Parco del Viridarium - Museo di Santa Giulia - Brescia Via Musei 81/B, Brescia

Le proiezioni sono sempre realizzate in sicurezza e nel totale rispetto delle normative legate al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

Nuovo Eden
T. 030 8379404 - info@nuovoeden.it - www.nuovoeden.it




DUE
EMA
EMA