Un cinema o forse piĆ¹.

GENNAIO

21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

COLAZIONE CON IL CRITICO - AL CUORE DEI CONFLITTI

COLAZIONE CON IL CRITICO - AL CUORE DEI CONFLITTI

Il nuovo appuntamento del sabato mattina al Nuovo Eden è un incontro di approfondimento cinematografico con il critico e docente universitario Giuseppe Previtali, in occasione della rassegna “Al cuore dei conflitti”.
Durante l’incontro saranno approfonditi i temi legati alla rappresentazione dei conflitti e delle guerre nel cinema, con particolare attenzione ai film presenti in cartellone.
Il cinema contemporaneo si è infatti continuamente interrogato tanto sui conflitti in atto in varie parti del mondo quanto sulle loro strategie di rappresentazione. In un’epoca in cui le guerre sono spesso combattute anche attraverso le immagini, quale ruolo critico può (o forse deve) avere il cinema?

 

Giuseppe Previtali (1991) è Assegnista di ricerca e docente a contratto presso l'Università degli Studi di Bergamo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le forme estreme della cultura visiva contemporanea e il problema dell'educazione visuale. Ha pubblicato estesamente su questi temi; in particolare, è autore delle monografie Pikadon. Sopravvivenze di Hiroshima nella cultura visuale giapponese (2017) e L'ultimo tabù. Filmare le morte fra spettacolarizzazione e politica dello sguardo (2020).

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link