
Un cinema o forse più.
da Venerdì 18 Maggio a Mercoledì 23 Maggio 2018
WAJIB
di ANNEMARIE JACIR
Un film di
ANNEMARIE JACIR
Con
Saleh Bakri, Mohammad Bakri, Maria Zreik
Genere
DRAMMATICO
Durata
96'
Gio | Ven | Sab | Dom | Lun | Mar | Mer |
17.00 - 21.00 | 21.00 | 16.00 - 18.00 - 21.00 | 21.00* v.o. sottotitolato in italiano | 21.00 | 15.00 |
Cosa significa essere un palestinese all'estero? E cosa significa invece essere un palestinese che vive in Palestina?
Può un giovane nato a Nazareth ma che ora si è trasferito in Occidente condividere e riconoscersi ancora nelle tradizioni e nei valori di coloro che hanno invece scelto di rimanere nella terra natale?
In Wajib, quello che è il naturale conflitto generazionale tra la saggezza di un padre e l’irruenza di un figlio viene amplificato dalla complessità e criticità del contesto socio politico in cui sono immersi i due protagonisti.
Con ironia e delicatezza e avvalendosi dell’ interpretazione strepitosa di due straordinari attori come Mohammad Bakri e Saleh Bakri - padre e figlio anche nella vita - Wajib indaga in modo toccante e realistico la linea sottile che intercorre tra amore e dovere, modernità e tradizione, sovversione e adeguamento.
Un confronto che va oltre i torti e le ragioni ma evidenzia solo fragili e diverse vite.
Candidato all’Oscar come miglior film straniero per la Palestina e premiato al Festival del cinema di Locarno.