Un cinema o forse più.

OTTOBRE

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 4 Settembre

BRESCIA PHOTO FESTIVAL. LISETTA CARMI + LETIZIA BATTAGLIA

di Daniele Segre e Franco Maresco

Acquista Biglietto
BRESCIA PHOTO FESTIVAL. LISETTA CARMI + LETIZIA BATTAGLIA

Un film di
Daniele Segre e Franco Maresco

Genere
documentario

Durata
90'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21.00

BRESCIA PHOTO FESTIVAL. LISETTA CARMI + LETIZIA BATTAGLIA

BRESCIA PHOTO FESTIVAL. AL CINEMA

Per l'ultimo appuntamento della rassegna dedicata al Brescia Photo Festival 2019, due documentari per conoscere due donne, due grandi fotografe italiane: Lisetta Carmi e Letizia Battaglia.

 

LISETTA CARMI. UN'ANIMA IN CAMMINO di Daniele Segre. Documentario. Italia 2010. Durata 54'

Il primo incontro tra Daniele Segre e Lisetta Carmi avviene a Ravenna nel gennaio del 2009 in occasione della mostra monografica sulla fotografa genovese. Alcuni mesi dopo Lisetta scrive una lettera a Daniele e lo invita a Cisternino in Puglia, dove vive ormai da quarant’anni, per raccontargli la storia della sua vita. Grazie a questo incontro, Lisetta tira fuori dall’archivio tutte le sue fotografie per raccontarle al regista e, dopo molti anni, decide di tornare a suonare il pianoforte, la sua prima grande passione.Da più di quaranta anni  Lisetta Carmi non fa più la fotografa e vive a Cisternino dove per volontà di Shree Babaji ha fondato e costruito un Ashram alla fine degli anni settanta meta di devoti da tutto il mondo.
Classe 1924, genovese, Lisetta Carmi è un’ importante presenza nella fotografia contemporanea internazionale. I suoi scatti, la sua visione del mondo, i suoi lavori appassionati e in controtendenza con la società degli Anni Sessanta e Settanta del secolo scorso hanno segnato il mondo dell’arte fino ad oggi. Straordinario il suo lavoro sui travestiti a Genova negli anni ’60 così come le fotografie scattate a Ezra Pound che sono state insignite del prestigioso Premio Niépce e pubblicate e esposte, come molte altre sue fotografie, in tutto il mondo.Lisetta Carmi, “un’anima in cammino” alla costante ricerca della verità delle persone e del mondo intorno a lei.

A seguire

LA MIA BATTAGLIA. LETIZIA BATTAGLIA di Franco Maresco. Documentario. Italia 2017. Durata 30'

Palermo: la fotografia, la malattia mentale dell’Ospedale Psichiatrico di via Pindemonte, la vita e la morte, l’amore e la vecchiaia. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dalla grande fotografa Letizia Battaglia in un “incontro ravvicinato” con Franco Maresco, che vede la luce dopo vent’anni di attesa. Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città che la Battaglia ha reso nota al mondo per la sua violenza efferata ma senza dimenticare la grazia, l’innocenza e la voglia di non arrendersi.
Letizia Battaglia ha in mano un’impressionante testimonianza giornalistica, documenti storici impareggiabili, non solo sulla violenza mafiosa in Sicilia, ma anche sull’humus di una terra martoriata da povertà, decadenza culturale, oltre che bellezze, grazia e innocenza senza eguali. Il materiale che Letizia Battaglia ha incamerato è probabilmente ancora più forte del materiale visivo che ci è pervenuto sugli anni ruggenti del gangsterismo americano.

 

Biglietto unico: 5,00 euro