Un cinema o forse più.

DICEMBRE

10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 24 Ottobre

IUVENTA

di Michele Cinque

IUVENTA

Un film di
Michele Cinque

Genere
Documentario

Durata
84'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
9.30

IUVENTA

CINEMA E SCUOLE 2019/2020

"Gioventù che salva". Questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà.
Iuventa, proprio per la giovane età dei protagonisti, è una sorta di racconto di formazione: il trovarsi davanti all’orrore della tragedia che si consuma quotidianamente nel Mediterraneo e la graduale presa di coscienza della complessità dei problemi socio politici connessi al grande tema della migrazione portano i giovani protagonisti a mettere in dubbio il senso dell’intero progetto che, in qualche modo, determina per loro la perdita dell’innocenza.

Ospiti speciali: l’autore Michele Cinque e Donatella Albini, ginecologa medica volontaria nell'ambito dell'operazione Mediterranea Saving Humans
Film in versione originale (inglese/tedesco) sottotitolato in italiano.
SCARICA QUI LA SCHEDA DEL FILM

Biglietto unico: 3,50 euro. Gratuito per gli accompagnatori.

PRENOTAZIONI
La prenotazione per le classi è obbligatoria.
Centro prenotazioni
CUP – Museo di Santa Giulia (Fondazione Brescia Musei)
Tel. 030.2977833-34