Un cinema o forse più.

DICEMBRE

7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Giovedì 24 Ottobre a Sabato 26 Ottobre

AQUILE RANDAGIE

di Gianni Aureli

Acquista Biglietto
AQUILE RANDAGIE

Un film di
Gianni Aureli

Con
Teo Guarini, Alessandro Intini, Romeo Tofani, Ralph Palka, Marco Pratesi

Genere
Drammatico

Durata
100'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
18.30 21.15 (sold out) 18.00

AQUILE RANDAGIE

Milano, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base per campi e uscite clandestine. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia, arrivando a pestare a sangue Kelly, che perde l’uso di un orecchio. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio San Carlo di Milano, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR - Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati. Insieme combatteranno il regime prima con beffe plateali, poi con azioni mirate che permetteranno di far superare il confine italiano e raggiungere la Svizzera a più di duemila persone ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici e chiunque avesse bisogno di fuggire le persecuzioni, e una probabile morte. Alla fine della guerra, clamorosamente e con coerenza, le Aquile Randagie tuteleranno tedeschi e italiani autori di violenze, ricercati dai partigiani, chiedendo per loro una giusta pena con un processo giusto.

Proiezione in collaborazione con CCDC, Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura. BIGLIETTI: Intero 6 euro, ridotto 5.

 

                     ATTENZIONE: I BIGLIETTI PER LA PROIEZIONE DI VENEDì 25 OTTOBRE SONO ESAURITI.

PER LA PROIEZIONE DI SABATO ALLE 18 CI SONO A DISPOSIZIONE SOLO POCHI BIGLIETTI, CHE VERRANNO VENDUTI ALL'APERTURA DELLA CASSA (ORE 17.30)

DATO L'ALTO NUMERO DI PRENOTAZIONI, è STATA AGGIUNTA UNA NUOVA PROIEZIONE PER GIOVEDì 24 OTTOBRE ALLE 18.30, PER LA QUALE CI SONO ANCORA BIGLIETTI PRENOTABILI E ACQUISTABILI CON LE CONSUETE MODALITà

 

ATTENZIONE!! AGGIUNTA UNA NUOVA REPLICA

DOMENICA 3 NOVEMBRE ALLE ORE 16