Un cinema o forse più.

NOVEMBRE

13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 26 Novembre

MARGIN CALL

di J.C. Chandor

MARGIN CALL

Un film di
J.C. Chandor

Con
Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons

Genere
Thriller

Durata
109'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
17.00

MARGIN CALL

UNA LEZIONE AL CINEMA 2019/20

Un storia scritta benissimo, che è valsa al regista la candidatura all’Oscar come miglior sceneggiatura, un film confezionato come un thriller e che racconta le ultime 24 ore di una banca di investimenti nella crisi del 2008. Wall Street, durante la crisi finanziaria internazionale del 2008. Negli uffici di una grande banca d'investimenti, il giovane analista Peter Sullivan, dopo aver esaminato i registri, si rende improvvisamente conto che le valutazioni su cui l'azienda ha basato il suo business sono difettose e l'hanno portata sull'orlo del collasso. Si sparge la voce che quella notte il top management avrebbe convocato una riunione per cercare di salvare la banca. Tra i presenti alla riunione c'è Sam Rogers, un esperto agente di cambio, il suo capo Jared Cohen e l'analista di rischio Sarah Robertson. Il capo dell'azienda, John Tuld, precipitatosi all'incontro in elicottero, è colui che propone un piano di salvataggio: al mattino, all'apertura della Borsa, devono essere pronti a sbarazzarsi di tutti i debiti 'sporchi'. Una mossa che avrà conseguenze drammatiche, non solo per Wall Street...

Al termine del film il professor Francesco Menoncin, docente di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Brescia, accompagnerà la visione con un seminario dal titolo “Mercati finanziari: dalla crisi del 2008 alle nuove incognite del 2020”.


Biglietti: 5,00 euro intero, 4,00 euro tariffa studenti; ingresso gratuito per gli studenti dell'Università degli Studi di Brescia.