Un cinema o forse più.

OTTOBRE

31 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

da Venerdì 20 Marzo a Venerdì 3 Aprile

45 ANNI

di Andrew Haigh

45 ANNI

Un film di
Andrew Haigh

Con
Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James

Genere
Drammatico

Durata
95'

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

45 ANNI

#IORESTOACASA I SUGGERIMENTI DEL NUOVO EDEN:

In streaming gratuito sul portale Rai Play

Manca solo una settimana alla ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario del matrimonio di Kate Mercer, quando una notizia arriva a sconvolgere i preparativi: il corpo della prima compagna di suo marito è stato trovato, congelato, in un ghiacciaio delle Alpi Svizzere. Con i festeggiamenti alle porte, la scoperta rischia di far sì che non ci sia più un matrimonio da festeggiare.

Di cosa ha bisogno un rapporto per rimanere stabile? É possibile nella terza età continuare a fare delle scelte o il tempo che corre ci fa accettare cose che altrimenti non saremmo disposti a tollerare? E come riesce 45 anni a mostrare tutto questo? Con molta verità, e grazie a una sceneggiatura che sembra davvero rubata all'intimo domestico di una tranquilla coppia di over-something. Perché nel film ci sono i sogni, le paure, le disillusioni, l'ironia ma anche il dramma e soprattutto la verità di un rapporto, di una stagione della vita dove non c'è spazio per esagerazioni o ritratti grotteschi relativi all'amore sensuale.

Orso d'argento Miglior attore Tom Courtenay e Miglior attrice Charlotte Rampling al Festival di Berlino 2015

45 Years incrina una solidità durata e raccontata per tutti gli anni del titolo, una stabilità che ha bandito l'effimero e si rifugia in un libro di Kierkegaard o in una fuga di Bach. Il regista britannico si spinge dentro l'autunno di una coppia il cui legame si rivela un'impostura e ci rivela l'anima oscura di un uomo e di una donna. Di Kate e di Geoff che di loro non hanno conservato nemmeno una fotografia. A rimandargli l'immagine sono gli amici, che (ri)ordinano pazienti la loro 'recita' su un cartellone. Charlotte Rampling e Tom Courtenay, la cui impareggiabile tecnica drammatica 'suona' tutta la scala delle emozioni, sono gli interpreti disorientati e smarriti di un legame che sfuma il buon umore nell'ossessione, in un lento e in 'quella' loro canzone, che Kate ascolta adesso per la prima volta. Prima di tirare indietro mano e cuore, perché la fiamma d'amore si è spenta lasciando solo fumo negli occhi. (Marzia Gandolfi, MyMovies.it)

 

Clicca qui per guardare il film gratuitamente  su Rai Play