Un cinema o forse piĆ¹.

LUGLIO

14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY

di Frederick Wiseman

EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY

Un film di
Frederick Wiseman

Genere
Documentario

Durata
197'

EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY

L'EDEN IN SALOTTO - la piattaforma online per poter vedere da casa i film proposti da Nuovo Eden, come al cinema, ma nel tuo salotto.

Aspettando Biografilm Festival 2020

Il maestro del documentario racconta una delle biblioteche più grandi degli States: la cultura e il silenzio come antidoto al caos contemporaneo. Un inedito sguardo dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni culturali del mondo che la rivela come un luogo accogliente, di scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita, e non solo. La New York Public Library semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. È una delle istituzioni più democratiche in America - chiunque è il benvenuto. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno fa il possibile per stimolare l'apprendimento, promuovere la conoscenza e rafforzare le comunità.

[...] ciò che colpisce di Wiseman è l’approccio alle persone che vengono filmate e rappresentate. Forse perché dietro a quella scelta così radicale di dover essere rispettosi nei confronti dei propri interlocutori vi è l’idea che ciò che faccia la differenza sia considerare anche il soggetto più umile e marginale come intelligente, maturo e degno di essere ascoltato. Edmund de Waal nell’ultimissima scena del film parla proprio di questo: dell’importanza del processo nel fare le cose molto più che del risultato finale; perché the manner of what we make defines us («perché il modo con cui facciamo le cose dice chi siamo»). (Pietro Bianchi, Cineforum.it)

 

Film in v.o. con sottotitoli in italiano.

 

Il film fa parte della rassegna ASPETTANDO IL BIOGRAFILM FESTIVAL 2020 in collaborazione con I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection, e in rete con i cinema Beltrade di Milano e Odeon di Vicenza. Dentro L'Eden in salotto una selezione fra i migliori film presentati nelle ultime edizioni del festival internazionale di cinema dedicato alle storie di vita. In attesa del Biografilm, che quest'anno sarà in versione on line dal 5 al 15 giugno.

 

Hai bisogno di aiuto per l'acquisto? Guarda la nostra breve guida


 

Il biglietto per la proiezione in streaming è di 5 euro. Il film sarà visibile dalle 18 di venerdì 29 maggio.


Promozione speciale per i primi 50 che accederanno al link: special price biglietto scontato del 50%.

Per poter usufruire dello sconto prima di concludere l'acquisto inserire il codice sconto: SP_NYEXLIBRIS. Se sarai tra i primi 50 il codice sconto verrà accettato.


Accedi alla visione del film