Un cinema o forse più.

DICEMBRE

5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Giovedì 28 Ottobre

LA FRECCIA AZZURRA

di Enzo d'Alò

LA FRECCIA AZZURRA

Un film di
Enzo d'Alò

Genere
Animazione

Durata
92'

Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer
17.00

LA FRECCIA AZZURRA

In versione restaurata il piccolo capolavoro di Enzo D’alò con Le Voci Di Dario Fo e Lella Costa.
Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bambini del mondo.Ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perché il 5 gennaio in Italia la Befana si alza nel cielo come una strega a cavallo della sua scopa per portare molti regali ai bambini. Il film narra di come il dottor Scarafoni (la voce è Di Dario Fo), subdolo assistente della Befana (la voce è di Lella Costa), cerca di approfittare della sua generosità, ingannandola, per servire soltanto i clienti paganti della città a spese dei bambini più poveri. I magici giocattoli della Befana, però, la pensano diversamente: scappano dal suo negozio e si dirigono a casa del bambino più povero, Francesco che hanno notato guardare nella vetrina per ammirare lo splendido trenino chiamato La Freccia Azzurra. Nelle strade buie, affrontando molti pericoli e avventure, i coraggiosi giocattoli scopriranno veri amici ad aiutarli e troveranno il modo di occuparsi di altri bambini. Anche per Francesco la notte è piena di emozione e di pericoli ma tutto finisce per il meglio: riceverà un meraviglioso regalo, mentre il malvagio Scarafoni verrà smascherato ed arrestato.

Proiezione in collaborazione con Associazione Avisco - Audiovisivo Scolastico di Brescia, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ANIMAZIONE

Prima della proiezione verrà proiettato il cortometraggio realizzato dall'associazione Avisco:

RIME DELLA LUCE, realizzato Nel Reparto di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza per CIC in TOUCH. Animazione,  1' 53''.

Un corto animato ispirato alla omonima poesia di Pierluigi Cappello, realizzato dai giovani pazienti animatori del reparto di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ASST Spedali Civili - Presidio Ospedale dei Bambini di Brescia nell'ambito del progetto CIC in TOUCH, la versione sperimentale e hi-tech del progetto Cartoni animati in corsia, che ha preso avvio nella primavera del 2020.