Un cinema o forse più.

LUGLIO

28 29 30 31 1 2 3 4 5 6
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Mercoledì 2 Giugno

LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA

di Kim Longinotto

Acquista Biglietto
LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA

Un film di
Kim Longinotto

Con
Letizia Battaglia

Genere
Documentario

Durata
97'

Mer Gio Ven Sab Dom Lun Mar
20.00

LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA

Un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.

 

Prima del film sarà proiettato il cortometraggio di Franco Maresco:

La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia. 

Di Franco Maresco. Documentario. Italia, 2016. 30'. Palermo, la fotografa, ma anche la malattia mentale, la vita e la morte, l’amore e la vecchiaia. Di questo e altro parla la grande fotografa Letizia Battaglia a Franco Maresco nel corso di un ” incontro ravvicinato ” che entrambi hanno aspettato più di vent’anni perché diventasse realtà. Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città che Letizia ha fatto conoscere nel mondo per la sua violenza ma anche per la grazia e l’innocenza di volti e sguardi ormai scomparsi.

 

Per chi non possa recarsi in sala, i due film saranno anche in vendita on line sulla piattaforma L'eden in salotto dal 29 maggio al 2 giugno.
Evento in collaborazione con il Garda Film Festival.