Un cinema o forse più.

LUGLIO

28 29 30 31 1 2 3 4 5 6
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Martedì 15 Giugno

PALESTINE SOLIDARITY

di Adl a Zavidovici

PALESTINE SOLIDARITY

Un film di
Adl a Zavidovici

Genere
Cortometraggi

Durata
90'

Mar Mer Gio Ven Sab Dom Lun
21.00

PALESTINE SOLIDARITY

Una serata di solidarietà organizzata da ADL a Zavidovici Impresa Sociale ONLUS in collaborazione con SMK Factory,  Giovani Palestinesi d’Italia, Associazione di Amicizia Italia-Palestina, Restiamo Umani, il Coordinamento SPRAR  Provincia di Brescia, i progetti SAI Brescia, Collebeato/Flero, Passirano, Cellatica, Calvisano, Cinema Nuovo Eden.
Durante la serata verranno presentati i cortometraggi:

GAZA BY HER di May Odeh e Riham Al Ghazali
Attraverso le parole di quattro donne di Gaza (una cantante, una stilista, un’attivista e una madre) partecipiamo alle vite,  ai sogni e alle speranze di chi vive la quotidianità dell’assedio. Vincitore del Tanit di Bronzo alle Giornate Cinematografiche di  di May Odeh e Riham Al Ghazali.

 
ROOF KNOCKING di Sina Salimi
Nei continui attacchi di Israele contro la Palestina, l’esercito israeliano ha inventato una particolare  tattica, la roof knocking (che spiega il titolo): prima di bombardare un’area civile chiama gli abitanti e intima loro di  andarsene. È quello che succede alla protagonista mentre prepara da mangiare per sé e la sua famiglia in vista della  rottura del digiuno durante il Ramadan. Il dramma del momento la metterà a confronto con un altro terribile trauma  che la porterà ad una scelta impossibile. L’intensità di quest’opera permette un confronto diretto sulla situazione  a Gaza, dove gli attacchi alla popolazione sono incessanti e sempre più paradossali e in cui ci si domanda che cosa  ancora valga la pena “salvare” quando il proprio contesto, culturale e affettivo, è sempre a rischio di scomparire.

E il trailer del film
SARURA The future is an unknown place. Di Nicola Zambelli.
Alle porte del deserto del Negev, un gruppo di teenager e giovani palestinesi lotta con videocamere e azioni non violente alla difesa dei propri villaggi contro l’occupazione militare israeliana, riprendendosi la terra e le grotte che  sono state sottratte alle loro famiglie.

Partecipano alla serata:  Alae Alsaid Giovani Palestinesi d’Italia e autrice di Sabun, Najati Alrabi Presidente Associazione di Amicizia Italia-Palestina.
Introduce Maddalena Alberti Direttrice ADL a Zavidovici
Modera Stefano Fogliata ADL a Zavidovici
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Prenotazione a questo link o sul sito www.adl-zavidovici.eu
Verrà richiesto di presentarsi all’ingresso del Nuovo Eden con la ricevuta, anche telematica,  della prenotazione.  
In conformità alla normativa anti-covid, sarà misurata la temperatura corporea.
Per queste ragioni, è quindi preferibile arrivare con una decina di minuti d’anticipo.