Un cinema o forse piĆ¹.

OTTOBRE

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Seguici su Instagram Seguici su Facebook

Sabato 2 Ottobre

ILARIA FEOLE. ARCHITETTURE DEL DESIDERIO. IL CINEMA DI CÈLINE SCIAMMA

di Ilaria Feole

Acquista Biglietto
ILARIA FEOLE. ARCHITETTURE DEL DESIDERIO. IL CINEMA DI CÈLINE SCIAMMA

Un film di
Ilaria Feole

Genere
Presentazione libro

Sab Dom Lun Mar Mer Gio Ven
10.00

ILARIA FEOLE. ARCHITETTURE DEL DESIDERIO. IL CINEMA DI CÈLINE SCIAMMA

Identità, desiderio, trasformazione. Sono questi gli elementi ricorrenti nella filmografia di Céline Sciamma, regista francese tra le più originali della cinematografia contemporanea. Molti i ribaltamenti e le manomissioni che Sciamma introduce nelle narrazioni per far saltare i codici prestabiliti e liberare una diversa possibilità narrativa sullo schermo. I suoi film – la trilogia sull’adolescenza, il Ritratto della giovane in fiamme e il recente Petite maman – e le sue sceneggiature – sia per la televisione, sia per il cinema – mettono in scena linee di forza multiformi e contrastanti attraverso cui la norma si scontra con una pluralità di modalità resistenti – specialmente in termini di genere, razza, classe. È attraverso la forza dei corpi delle personagg* e nel racconto delle loro storie che questa monografia a più mani costruisce la mappatura dell’universo filmico di Sciamma per restituire la sua poetica di resistenza creativa a precise meccaniche di potere, maschili ed escludenti, che ancora troppo spesso contaminano l’immaginario.

Con i contributi di Federica Fabbiani, Chiara Zanini, Silvia Nugara, Elisa Cuter, Daniela Brogi, Ilaria Feole, e con la postfazione di Ilaria A. De Pascalis.

Ilaria Feole
Nata a Milano nel 1983. Dal 2009 scrive di cinema e serie televisive per il settimanale Film Tv e per Gli Spietati. È autrice delle monografie “Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali” e “Michele Soavi – Cinema e televisione” edite da Bietti Edizioni e “C’era una volta in America di Sergio Leone” ( Gremese Editore, 2018). È tra gli autori di “Il mio terzo dizionario delle serie tv cult” (Beccogiallo, 2019) e “Tutto Fellini” (Gremese, 2019).

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link